Richard Stallman @ Unical – 5 Giugno 2023

Locandina dell’evento Digital Freedom and Digital Privacy con la partecipazione di Richard Stallman. 5 Giugno 2023 ore 15:00, Aula Magna dell’Università della Calabria.

Il Dipartimento di Matematica e Informatica (DeMACS) dell’Università della Calabria e l’associazione Hacklab Cosenza organizzeranno un seminario dal titolo Digital Freedom and Digital Privacy, che vedrà la partecipazione e un intervento di Richard Stallman.

L’evento avrà luogo nell’Aula Magna dell’Unical, il 5 Giugno 2023 a partire dalle ore 15:00.

Richard Stallman (rms) è l’hacker fondatore del movimento per il software libero, filosofia di condivisione della conoscenza alla quale Stallman ha poi dato una forma concreta guidando il progetto GNU per la realizzazione di un sistema operativo (diventato poi noto come GNU/Linux con la nascita del kernel di Linus Torvalds) che fosse interamente composto da software che concedesse agli utenti 4 libertà fondamentali: utilizzare, studiare, modificare e distribuire il software. Le sue idee hanno cambiato per sempre la storia dell’informatica, trovando la loro evoluzione molti anni dopo nelle metodologie di sviluppo software note come “open source“.

Il talk di RMS sarà preceduto da una tavola rotonda che esplorerà l’intersezione tra FLOSS (software libero e open source) e intelligenza artificiale. Per l’Hacklab interverrà il Segretario dell’associazione Stefano De Carlo, e il Presidente Vincenzo Bruno nella veste di founder di Coopyleft, spin off dell’Hacklab specializzato in servizi alle imprese basati su software libero.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. Sia seminario che tavola rotonda si svolgeranno in lingua inglese, sottotitolata.

2 commenti su “Richard Stallman @ Unical – 5 Giugno 2023”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *