Tutte le Session

Session 0x00 (2014.02.26)

jQuery e SlickGrid

by Vin-San

Prendendo spunto da un lavoro commissionato, mostrerò come gestire dati e creare effetti con jQuery con poche linee di codice.

Routing a terra, primi esperimenti NinuCS

by Stefanauss

Partendo dalle ragioni e dai concetti dietro a questo nuovo tipo di configurazione, ne mostrerò una attiva e funzionante sulla nostra isola.

Session 0x01 (2014.03.11)

pfSense su Montefato

by Spax

In Hacklab abbiamo una nuova firewall box, che dopo tanta selezione tra tutte le alternative Linux-based, ci ha portato invece a scegliere pfSense. Vediamone il setup!

La birra artigianale: Che cos’è la birra?

by Sergio

In questo primo seminario di una serie sulla produzione casalinga e artiginale della birra, il nostro Sergio ci introduce alle tipologie e alle metodologie di produzione (con particolare enfasi su artigianale vs industriale) della bevanda.

Session 0x02 (2014.03.25)

3D Printing in Hacklab

by Petruzzo

Ripercorriamo tutti i primi 9 mesi di esperienza nella stampa 3D in Hacklab, con la nostra Kentstrapper Galileo Next (e nostre modifiche). Da qui, facciamo una panoramica sui prossimi possibili passi.

Session 0x03 (2014.04.08)

Introduzione all’Hackonomy

by Vin-San

Primo talk di una serie che esplorerà l’economia a partire dall’ABC fino ad arrivare alle rivoluzionarie cryptovalute. L’obbiettivo sarà un “hack” dell’economia, intendendo con questo una comprensione pratica ed efficace, senza fronzoli, di come opera. In questo primo intervento vengono elencate e introdotte le “parole chiave” dell’Economia, quelle che ci vengono bombardate in qualsiasi telegiornale. Che relazioni ci sono tra questi concetti?

Modellazione 3D rapida con SolidWorks

by Geegeek

In questo talk il nostro Gigi fa una rapidissima panoramica delle operazioni base in SolidWorks, software di modellazione 3d proprietario disponibile per Windows. Giusto l’ABC per chi vuole cominciare, con l’obbiettivo di produrre dei pezzi stampabili in 3D.

Session 0x04 (2014.04.29)

Hackonomy 02 – Debito pubblico e risparmio privato

by Vin-San

Secondo talk di una serie che esplorerà l’economia a partire dall’ABC fino ad arrivare alle rivoluzionarie cryptovalute. L’obbiettivo sarà un “hack” dell’economia, intendendo con questo una comprensione pratica ed efficace, senza fronzoli, di come opera. In questo secondo intervento si discute della relazione tra il debito pubblico di una nazione e il risparmio privato.

HPCC Presence

by Spax

In questo intervento Spax riepiloga l’evoluzione del sistema di apertura automatica del nostro laboratorio fino alla soluzione attuale che permette a tutti i soci l’ingresso autonomo pur in assenza dei token “ufficiali” di ingresso.

Internet Slang

by Geegeek

In questo breve e interroto (dall’apparizione delle pizze) talk ci esprimiamo col linguaggio nato e cresciuto su internet. Ma LOL, Gigi!

Session 0x05 (2014.05.13)

Hackonomy 03 – Moneta e Inflazione

by Vin-San

Terzo talk di una serie che esplorerà l’economia a partire dall’ABC fino ad arrivare alle rivoluzionarie cryptovalute. L’obbiettivo sarà un “hack” dell’economia, intendendo con questo una comprensione pratica ed efficace, senza fronzoli, di come opera. In questo terzo intervento distinguiamo i vari livelli di “massa monetaria” e la relazione di questi tier con un concetto di cui spesso si sente parlare: l’inflazione.

Una proposta di metodo per l’Hacklab

by Fiorentino Sarro

In questo intervento il nostro amico Fiorentino espone una proposta programmatica per l’Hacklab, più “aziendale”, che miri ad estrarre il massimo valore dall’operato dei suoi membri e che riporti l’Hacklab all’apice dei movimenti “d’innovazione”.

Ciclo 3D Printing – Rivoluzione 3D

by Geegeek

Ciclo di seminari destinato a quanti (professionisti, insegnanti, studenti, semplici hobbysti) vogliono comprendere a fondo le potenzialità della stampa tridimensionale offerta dai dispositivi realizzati con la tecnologia RepRap e vogliono studiarne l’applicazione pratica su modelli di costo compreso fra i 600 e i 1.500 euro. In questo primo intervento esploriamo le tecnologie di stampa 3D e la rivoluzione che hanno portato con la nascita del movimento maker.

Session 0x06 (2014.05.20)

Ciclo 3D Printing – Modellazione 3D

by Geegeek

In questo secondo intervento del ciclo di LT sulla stampa 3D parliamo delle tecniche per progettare i pezzi da stampare.

Introducing: Hacklab Tracker

by Stefanauss

Il tracker è un nuovo strumento che abbiamo sviluppato per tenere traccia dello stato dettagliato e del progresso di tutti i nostri progetti in corso, oltre che delle idee su quelli che vorremmo intraprendere. Si tratta sia di uno nuovo hub di coordinazione interna che di una vetrina per chiunque voglia entrare a far parte dell’HackLab per essere subito al passo e pronto all’hacking!

Session 0x07 (2014.07.29)

SpiderTank

by Francesco Laurito

In questo intervento Francesco ci parla, e dimostra praticamente, il suo progetto d’esame (svolto il giorno stesso!), un aracno-robot con annesso sparadischi di gomma! Ispirazione partita da una serie di particolari video su Youtube.

Session 0x08 (2014.09.23)

Birra Artigianale #1: Diffidate dalle imitazioni

by Sergio Rochira

Dopo il LT “singolo” dell’anno scorso dell’hacklabber Sergio Rochira, ripartiamo con un ciclo di chiacchierate sulla Birra Artigianale.
In questa primo talk, capiremo insieme cosa è la birra e quali sono le differenze tra la birra artigianale e industriale. Nei prossimi incontri invece daremo un’occhiata da vicino al mondo dell’homebrewing, la produzione casalinga della birra e all’autocostruzione delle attrezzature per brassare, insieme a homebrewer cosentini e la loro associazione cittadina.

Session 0x09 (2014.11.04)

Birra Artigianale #2: I domozimughi

by Sergio Rochira

In questo secondo incontro affronteremo il tema dell’homebrewing e capiremo come chiunque potrebbe fare la propria birra in casa! Dopo una breve panoramica teorica, verranno illustrate le principali tecniche di produzione casaling della birra.

Birra Artigianale: Presentazione di Beerstream

by Emilio Plastina

Emilio Plastina presenta la neonata associazione degli homebrewer calabresi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cosenza Hacking Laboratory