Arduino Day

L’Hacklab Cosenza presenta l’Arduino Day 2016!
Martedì 5 Aprile, dalle 19.00, cubo 22B
Ingresso libero per tutti e gratuito.

 

Cos’è Arduino Day?

Arduino Day è un evento globale che celebra Arduino, che si terrà il 2 Aprile in moltissime città in tutto il mondo. Arduino è importante perché ha reso possibile per chiunque, anche con conoscenze nulle di Elettronica, la creazione di nuovi oggetti digitali che prima potevano essere sviluppati solo nelle sezioni di ricerca e sviluppo aziendali.

Martedì 5 Aprile alle 19 all’Unical apriamo le porte dell’Hacklab per una serie di workshop che possano avvicinare tante persone a questo hardware libero che sta rivoluzionando il mondo dell’elettronica

Chi può partecipare?

Possono partecipare all’evento tutti coloro che vogliono toccare con mano per la prima volta una scheda Arduino e realizzare un primo esperimento.
Naturalmente possono partecipare anche coloro che già conoscono questo sistema e cercano una comunità di appassionati con cui scambiare idee e progetti.

Cosa succede durante l’Arduino Day?

Ecco il programma della serata:

  • Vedremo Arduino all’opera in una serie di progetti semplici ma (si spera) non banali, che verranno smontati e rimontati da zero a ciclo continuo. Oltre a spiegare il funzionamento della circuiteria e del software, in ogni banchetto verrà fornita un’introduzione al mondo di Arduino sotto tutti gli aspetti.
  • I ragazzi dell’Hacklab mostreranno il nostro Hackerspace, aperto a tutti con i suoi 1000 progetti.
  • Ahmad ci mostrerà Passduino, un gestore di password realizzato in open hardware!
  • Amos porterà un PhotoElicopterino
  • I ragazzi della 3C e 4C dell’Istituto Tecnico Industriale E. Ferrari di Lauria porteranno vari progetti di raccolta sensoristica e anche un robottino realizzato con Arduino e estensioni compatibili.
  • Massimo Ferraro, esperto di domatica e utilizzatore di Arduino in ambito professionale, mostrerà uno dei suoi progetti Arduino-based.
  • Portarsi via un kit completo per sperimentazioni con Arduino a un costo minimo, grazie alla collaborazione con il nostro partner Arduiner.

Per un assaggio di quello che presenteremo guarda il video di Massimo Banzi che presenta Arduino e alcuni progetti fatti con esso (sottotitoli in italiano)

2 pensieri su “Arduino Day”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosenza Hacking Laboratory