Corso di Migrazione a Linux

Ciao! Per ora non abbiamo in calendario una nuova edizione del Corso Migrazione a Linux. Le informazioni in questa pagina si riferiscono all’ultima edizione.

Se vorresti partecipare a questo nostro corso, lasciaci i tuoi dati in basso. Ti avviseremo non appena organizzeremo la prossima edizione!

La società ha bisogno di libertà. Quando un software ha un padrone, chi lo usa perde la libertà di controllare parte della propria vita.

Richard Matthew Stallman – Fondatore Movimento Software Libero

È ormai da qualche anno che l’Hacklab Cosenza organizza corsi introduttivi a Linux rivolti a tutti: la suddivisione tra corso base e avanzato ci ha consentito di darvi un assaggio di vaste aree di utilizzo dei sistemi operativi GNU/Linux e ci ha servito bene durante i nostri sforzi didattici.

Abbiamo voluto riorganizzare il programma e renderlo meno “vagabondo”, più focalizzato sulla migrazione, ma non per questo meno completo, anzi.

Abbiamo dato al corso un preciso obbiettivo: fornire al corsista strumenti e conoscenze per una completa migrazione da Windows a Linux per studio, lavoro e uso quotidiano. Questa scelta ci ha consentito di modellare il programma, includendo tutto e solo ciò che può servire al corsista/utente per rendersi indipendente dai sistemi operativi proprietari.

Corso di Migrazione da Windows a Linux

Il Corso di Migrazione a Linux (CML) è a tutti gli effetti, come accaduto negli altri anni, uno dei nostri Corsi Linux Base, ma ampliato per presentare ai corsisti tutti i dettagli che fanno la differenza: le problematiche da considerare, gli ostacoli da superare, le decisioni da prendere per rendere la migrazione a Linux solida verranno non solo discussi nel CML, ma anche modellati quanto più possibile sulle necessità reali dei nostri corsisti. Il CML è tarato su ogni possibile bisogno migratorio, e non suppone semplicemente che Windows non farà più parte della vostra vita informatica.

Quasi sempre una migrazione a Linux al 100% dall’oggi al domani non risulta possibile, ed è per questo che il CML istruisce il corsista alla convivenza Windows/Linux (in qualsiasi gradazione o percentuale gli sia necessaria) sui propri PC e workstation. Nella nostra esperienza, una volta instaurata questa convivenza informatica, sono semplicemente il tempo e l’uso quotidiano a permettere al newbie (nuovo utente, neofita) Linux di abbandonare i sistemi operativi proprietari, gradualmente, completamente e con successo.

Indice

Modalità del Corso

Il CML si articola in 12 lezioni teorico-pratiche da 90 minuti ciascuna. Avranno luogo 2 lezioni a settimana, il Martedì e il Giovedì, dalle 19:00 alle 21:00.

Le lezioni si svolgeranno presso l’Aula Zenith dell’Università della Calabria, sita all’altezza del Ponte Carrabile presso il Cubo 13C.

Costi e Iscrizione

La quota di iscrizione è di 150€.

Per chiedere informazioni sul corso o per pre-iscriversi potete inviare una mail a formazione@hlcs.it.

La pre-iscrizione non è necessaria, ci consente solo di prepararci meglio per l’inizio del corso. Il versamento della quota e l’iscrizione può essere tranquillamente finalizzata al termine dell’Introduzione al Corso (Lezione 1).

Note

È ovviamente consigliato di portare con sè il proprio portatile, se possibile.

La lezione si svolgerà con l’uso del proiettore connesso al PC del docente. Il CML prevede un uso minimo o nullo di slide/presentazioni e punta invece ad attuare “in diretta” i vari punti del programma.

È ovvio che durante il CML verrà discussa l’installazione di Linux sui PC del corsista, un punto fondamentale del processo di migrazione e dunque del corso. Come verrà discusso nel CML le opzioni a disposizione sono molte, ma per arrivare preparati e ottimizzare il tempo a disposizione è estremamente consigliato procedere già adesso al backup di tutti i dati per voi importanti su un’unità esterna.

Contenuti del Corso

  • Introduzione al Corso

Presentazione dell’Hacklab Cosenza. Obbiettivo del Corso. Calendario. Panoramica del programma. Strumenti utilizzati.

  • Introduzione al Software Libero

Cos’è il software, codice binario e codice sorgente. Cenni storici sulla nascita del Software Libero. Le 4 libertà del software. Filosofia del software libero. Copyleft e licenze libere. Cosa significa Open Source. La cattedrale e il Bazaar.

  • Perché Linux (e perché no)

Una completa panoramica dei tanti vantaggi di Linux, ma anche una discussione sui suoi più grandi difetti. Dal punto di vista della migrazione verranno presentati i pochi scenari nei quali Linux non è ancora una scelta ottimale e cosa si può fare in proposito.

  • Anatomia di una distribuzione

Perchè c’è “Windows”, “Mac”, ma non “Linux”? Distinzione tra Linux OS e Linux kernel. Stack GNU/Linux. Concetto di distribuzione. In cosa differiscono distro e distro. Panoramica sulle distribuzioni più popolari. Perché Ubuntu.

  • Pianificazione della migrazione (basata sui casi reali)

Identificare il proprio tipo di utenza. Analisi delle alternative software. Migrazione a Software Libero su Sistema Operativo proprietario. Disgressioni sui formati di Dati. Verifica della compatibilità hardware. Migrazione dati, conversione dati. Scelta del proprio metodo di installazione. Maggiori differenze tra Windows e Linux.

  • Concetti di base di Linux

Utente root vs utente normale. Concetto di Mount. Cartella Home. Package management, repository. Uso estensivo del terminale. Non una singola GUI.

  • Ubuntu

Storia di Ubuntu. Versioni di Ubuntu. LTS e Rilasci Semestrali. Bug #1. Run Everywhere.

  • Installazione

Che tipo di installazione? Requisiti di Ubuntu. Download di Ubuntu. BIOS. Partizionamento Disco. Backup dei dati e Cloning del disco. LiveCD e LiveUSB. Processo di installazione generale. Installazione fisica. Dual boot. Wubi. Virtualizzazione installata. Virtualizzazione pronta.

  • Ubuntu: Avvio.

Schermata Grub. Plymouth. Login Screen. Accenno alle sessioni. Accesso Remoto.

  • Ubuntu: Unity

Concetto di Desktop Environment. Storia dei DE di Ubuntu. Sezioni fondamentali di Unity: Desktop, Launcher, Panel, Dash.

  • Desktop: Uso come cartella. Sfondo.
  • Menu Bar: Application Menu. Pulsanti Finestre e Barra del Titolo. Indicator: Sound Menu, Messaging Menu, Network Menu, Power Menu. Indicatori di terze parti.
  • Launcher: Icona della Dash. Icone del Launcher. Cestino. Workspace Switcher. Dispositivi Montati. Quicklist. Progress bar. Notifica a bolla. Alert.
  • Dash: Lens e Scope. Home Lens. Application Lens. File Lens. Social Lens. Music Lens. Photo Lens. Video Lens. Esempi e potenzialità di Lens di terze parti. Filtraggio dei risultati. Preview.
  • Funzionalità avanzate: NotifyOSD. WebApps. OverlayScrollbar. HUD. Overlay Suggestion.
  • Ubuntu: Gestione delle applicazioni

Avviare applicazioni. Aggiungere e rimuovere applicazioni al launcher. Gestione e comportamento delle finestre.

  • Ubuntu: Gestione dei File

Gestore dei file Nautilus: suddivisione della finestra. Segnalibri e integrazione con Quicklist. Navigazione nel filesystem. Apertura di file, Apertura Con. Cambio applicazione predefinita. Spostamento o copia dei file. Mantenimento scorciatoie Windows. Navigazione a schede o con secondo pannello. Ricerca nell’intero sistema con Nautilus.

  • Ubuntu: Personalizzazione di Unity

Tema. Sfondo. Dimensione del launcher. Comportamento del Launcher. Ulteriori opzioni tramite terze parti.

  • Ubuntu: Connessione alla rete

Gestione delle connessioni. Network Manager. Condivisione file LAN. Installazione dei servizi Samba. Abilitare condivisione su NTFS. Condivisione del desktop. Ubuntu One.

  • Ubuntu: Al lavoro

Panoramica completa delle applicazioni pre-installate in Ubuntu. Cominceremo ad esplorare in dettaglio le alternative al software presente su Windows suddiviso per aree di interesse: Navigazione Web, Email, Istant Messaging, Social, Gestione Foto, Musica, Video, Masterizzazione, Office, Fotoritocco, ecc.

  • Ubuntu: Gestione dell’Hardware

Installazione dei driver proprietari. Monitor: Cambio della risoluzione. Multi-monitor. Luminosità e blocco. Audio: Gestione del suono. Integrazione con Sound Menu. Gestione livelli sonori per applicazione. Webcam: Uso durante la procedura d’installazione. Installazione di Cheese. Scanner: Simple Scan. USB: Funzionamento perfetto come Mass Storage. Cellulari, fotocamere, Bluetooth: Integrazione tramite il Bluetooth Indicator. Accoppiamento dei dispositivi. Condivisione file e connessione.

  • Installazione del Software

Ubuntu Software Center. Ricerca, installazione e rimozione di Software. Cronologia installazioni. Sorgenti Software. Selezione mirror. Impostazioni per gli aggiornamenti.
Aggiunta di repository Launchpad. Aggiunta di repository di terze parti. Riga deb e autenticazione. Installazione di pacchetti manuale. Gdebi. Installazione tramite installer di terze parti. Installazione da sorgenti.

  • Ubuntu: Impostazioni di sistema

Privacy. Linguaggio. Alimentazione. Account Utente. Backup. Ora e data. Accesso Universale.

  • Supporto e Troubleshooting

Guida in linea. Guida online: Forum e Wiki. Pagine Man.

  • Convivenza Windows/Linux.

Ripristino dei propri dati. Wine: che cos’è. Installazione. Compatibilità applicazioni. WineTricks. Installazione di esempio.
Virtualizzazione. Compatibilità hardware. Demo. Virtualbox e Wmware. Installazione Virtualbox. Installazione Extension Pack. Creazione di una macchina virtuale adatta a Windows XP e Windows Vista/Seven. Installazione del SO proprietario. Installazione Guest Add-on.

Cosenza Hacking Laboratory