Corso di Advanced Networking

Sono aperte le iscrizioni al Corso Advanced Networking 2018! Il corso partirà durante il mese di  Novembre 2017. Per pre-iscriverti compila l’apposito modulo online.

L’Hacklab Cosenza – Centro di Ricerca su Tecnologia e Innovazione, in collaborazione con la Local Academy Cisco del Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria, organizza ogni anno il Corso di Advanced Networking, abilitante alle certificazioni Cisco CCENT e CCNA: Routing & Switching.

Quelle che seguono sono tutte le informazioni che è necessario conoscere sul nostro corso; siamo sicuri che leggendole con attenzione troverete risposta a praticamente ogni dubbio. Se così non è, rimaniamo disponibili per ulteriori chiarimenti: contattateci all’indirizzo formazione@hlcs.it.

Obbiettivo del Corso

Durante la prima metà del corso gli studenti acquisiranno, partendo da zero, la capacità di installare, configurare e amministrare apparati di rete come switch e router, e come mantenere operative piccole reti aziendali, oltre ad implementare funzioni di sicurezza di base su tali reti. A questo punto del corso lo studente sarà pronto per conseguire la certificazione Cisco CCENT.

Nella seconda metà del corso verranno affrontate nel dettaglio le problematiche di scalabilità e performance di grosse reti enterprise, con nodi nell’ordine delle centinaia. Il focus passerà progressivamente dalla reti locali a quelle su vaste aree geografiche, come Internet. Ci si addentrerà nella progettazione da zero di multipli scenari di rete e nelle tecniche avanzate di diagnostica, isolamento e risoluzione dei guasti (Troubleshooting). Alla fine del corso lo studente sarà in grado di conseguire la Certificazione Cisco CCNA.

Il nostro corso non si limita al programma necessario per la certificazione, ma ha un occhio di riguardo verso le best practice nel mondo del networking, con seminari intra-corso su altre tecnologie e trend che la nostra esperienza professionale ci dice che non possono mancare alle conoscenze di un esperto di reti davvero competente, in particolare il networking in ambiente GNU/Linux.

Nel corso del 2013 la Cisco ci ha comunicato che i nostri studenti sono nel top 10% tra tutte le Local Academy a livello globale, ed è certamente obbiettivo del corso migliorare ancora questo risultato.

Le Certificazioni Cisco

CiscoPyramidLa Cisco System possiede, ormai da un decennio, due terzi della quota di mercato relativa a routing e switching di classe business ed enterprise. Questo dato, insieme alla qualità della didattica coordinata dai programmi di formazione della Cisco Network Academy, ha reso le certificazioni multi-livello della Cisco lo standard de facto per la certificazione delle competenze in ambito Networking, richieste e riconosciute a livello globale e facilmente spendibili sul mercato del lavoro.

Cisco offre un programma di certificazione piramidale, classificandole in Entry, Associate, Professional, Expert e Architect. Ognuno di questi livelli contiene una o più certificazioni. Il nostro corso di Advanced Networking prepara gli studenti al conseguimento della certificazione fondamentale, propedeutica per tutte le altre, la Cisco CCNA (Cisco Certified Network Associate).

Cisco Local Academy vs Cisco Test Center

La Cisco ha organizzato la didattica dei suoi programmi di certificazione separando la didattica dalla valutazione, e mantenendo per sé il compito di

  • definire i programmi di studio e i contenuti dell’esame associati alle varie certificazioni.
  • creare una piattaforma eLearning di qualità con cui coadiuvare la didattica delle Local Academy Cisco.

L’erogazione effettiva della didattica (lezioni, esercitazioni, tutoraggi, laboratori, ecc.) è stata distribuita dalla Cisco alle sue migliaia di Local Academy sparse per il mondo. Solo attraverso l’iscrizione ad una Local Academy è possibile accedere alla piattaforma online della Cisco e a tutti i suoi contenuti: spiegazioni interattive, quiz, video, audio, simulazioni d’esame, correzione degli errori, laboratori e attività extra, e altro ancora. Il lavoro della Local Academy termina alla conclusione del Corso e relativo superamento delle verifiche didattiche. L’Hacklab Cosenza non rilascia la certificazione Cisco: nessuna Local Academy può farlo. Per sapere nel dettaglio in cosa consiste l’offerta formativa dell’Hacklab Cosenza, consulta la sezione Costi.

Il passo finale dell’esame di certificazione è ad esclusivo appannaggio dei Centri Testing Pearson Vue, gli unici autorizzati dalla Cisco ad erogare l’esame di certificazione. Si prenota l’esame in un qualsiasi centro testing Pearson Vue, ci si presenta al giorno e l’ora concordati per effettuare l’esame. Ogni prenotazione è a pagamento, ed è valida per un solo tentativo. In caso di fallimento dell’esame, sarà necessario effettuarne una nuova.

In caso di superamento dell’esame, nel giro di qualche settimana la Cisco vi recapiterà a casa il diploma di certificazione. Ogni programma di certificazione Cisco dura 3 anni, al termine dei quali la certificazione deve essere rinnovata ripetendo e risuperando l’esame (che con ogni probabilità sarà stato in parte aggiornato per tenere la certificazione al passo con i trend tecnologici).

Modalità del Corso

Prerequisiti

Nessuno formale. Il corso è aperto a tutti. Non è necessario alcun esame di ammissione o certificazione propedeutica. Il corso è esplicitamente progettato per partire dalle basi e salire progressivamente di livello, non dando per scontata nessuna pregressa conoscenza sul networking. Sono però estremamente consigliati

  • una buona familiarità con l’inglese. Sebbene il corso sia svolto in lingua italiana, la maggior parte del materiale didattico, e tutti gli esami scritti sono in lingua inglese.
  • una basilare dimestichezza nell’uso del PC: installare programmi, connettersi e navigare su Internet, leggere la posta elettronica.

Foreign student? You are very much welcome to take this course. Please do notice that while most of the material is in English language, lesson from the teachers are in Italian. You have to be at least comfortable understanding the language.

Struttura e durata del Corso

Il Corso di Advanced Networking comincia a metà Ottobre circa ed è diviso in due parti, ciascuna della durata di 4 mesi, per un totale di 8 mesi. Per ciascuna parte del corso si stima un impegno complessivo di circa 200 ore, tra lezioni, laboratori, tutoraggi, simulazioni e esercitazioni.

Il corso è modulare: ognuna delle due parti fornisce la didattica necessaria a conseguire una certificazione. Lo studente può fermarsi dopo aver completato la prima parte se vuole conseguire la certificazione Cisco CCENT; se lo studente vuole conseguire la certificazione di livello superiore Cisco CCNA, deve completare entrambe le parti.

Ogni parte si compone di 2 moduli, Modulo 1+2 costituiscono la prima parte del corso, Modulo 3+4 la seconda. La durata tipica di un modulo è di 8 settimane: 6 di studio e attività in aula, 1 per l’esame di superamento del modulo, 1 di pausa.

Metodologia didattica mista: online/self-study + in aula/con docente

Il nostro corso Advanced Networking è un corso blended, dove vengono combinate la didattica online (svolta in autonomia dallo studente) con quella che avviene in aula (con presenza e supporto dei docenti). Sono entrambe imprescindibili: il corso è costituito dalla somma delle attività online e quelle svolte in aula, non si tratta delle stesse attività replicate in due modalità diverse.

Online, svolta in autonomia dallo studente

Nel nostro corso non saranno presenti le classiche lezioni “frontali”. Le spiegazioni “teoriche” dei docenti sono infatti tutte registrate e fanno parte dei materiali di studio messi a disposizione dello studente, assieme alle relative slide e al relativo capitolo interattivo presente sulla piattaforma.

In ogni settimana che precede l’appuntamento in aula verranno assegnati dei capitoli da studiare. Questo studio include:

  • visione delle registrazioni delle lezioni teoriche
  • lettura e studio del materiale interattivo della Cisco

questo studio preliminare va completato entro il Sabato in cui è prevista la corrispondente giornata in aula. Il suo scopo in questa fase è di avere le nozioni teoriche che serve per svolgere col massimo profitto l’esperienza in aula.

In aula, con presenza e supporto dei docenti

Le attività in aula finalizzano lo studio settimanale dello studente, riprendendo gli stessi argomenti ma arricchendoli con l’interazione studente-docente e studente-studente, e riproponendoli in “pratica”. Ecco che cosa è previsto durante le attività in aula:

  • Domande & Risposte (Q&A): i docenti risponderanno alle domande degli studenti e analizzeranno i dubbi che sono sorti durante lo studio settimanale
  • Quiz: studenti e docenti svolgeranno assieme una simulazione della verifica obbligatoria sugli argomenti del capitolo (esame di fine capitolo)
  • Esercitazioni e simulazioni: con l’ausilio del software ufficiale della Cisco (Packet Tracer) creeremo delle reti simulate nelle quali implementeremo le configurazioni studiate durante la settimana, riassumendo gli elementi teorici mentre procediamo.
  • Laboratorio: lavoreremo individualmente o in gruppo direttamente su hardware di rete, analizzandone le componenti e il funzionamento, eventualmente svolgendo configurazioni che non possono essere simulate.

A questo punto lo studente avrà completato il percorso previsto per il capitolo. Dopo aver consolidato lo studio, potrà svolgere l’esame di fine capitolo che consente di considerarlo come “superato” (con un punteggio di almeno 70%).

Orari e Aule

Le attività in aula, ovvero i laboratori, i tutoraggi, le simulazioni e le esercitazioni, si svolgeranno quasi ogni Sabato, dalle 9.00 alle 16.30, con un’ora di pausa pranzo.

I seminari di approfondimento si svolgeranno all’interno dei classici cicli di seminari organizzati da Hacklab Cosenza, e pertanto saranno aperti anche ai non-corsisti e saranno svolti preferibilmente nella serata di Martedì. Saranno comunicati di volta in volta durante l’anno hackademico.

Le aule dell’Università della Calabria dove si svolgeranno le attività saranno comunicate nella settimana precedente dai docenti.

Modalità degli Esami

Tutti gli esami che lo studente affronterà durante il corso sono esami scritti, in lingua inglese, composti da una serie di domande a risposta singola o multipla. Gli esami del corso si svolgono telematicamente sulla piattaforma della Cisco, ma sempre in aula alla presenza del docente. È possibile svolgerlo dal proprio computer portatile, o da uno dei PC del laboratorio, se sprovvisti.

Per poter completare il corso, è ovviamente necessario prima di tutto superare, per ognuno dei moduli richiesti, i corrispondenti esami di fine modulo. Per superare un esame di fine modulo bisogna ottenere un punteggio di almeno 70%.

In caso di mancato superamento dell’esame di fine modulo, è possibile ripeterlo tutte le volte necessarie fino al superamento. La data e l’orario per la ripetizione dell’esame di fine modulo saranno concordate di volta in volta con i docenti.

Gli esami di fine modulo per i moduli 2 e 4 consentono, se li si supera al primo tentativo con un punteggio uguale o superiore al 75%, di ottenere un voucher che consentirà allo studente di sostenere l’esame di certificazione finale ad un prezzo agevolato. Ulteriori informazioni potete trovarle nella sezione “Voucher”. Il punteggio minimo per il superamento dell’esame di fine modulo 2 e modulo 4 è sempre uguale o superiore al 70%.

Superati tutti i moduli necessari alla certificazione desiderata è possibile prenotare una sessione d’esame in uno qualsiasi dei test center autorizzati Pearson Vue (potete effettuare una ricerca in base alla vicinanza sul motore di ricerca ufficiale), presso il quale lo studente dovrà recarsi nel giorno stabilito. Il punteggio minimo per superare l’esame e dunque conseguire la certificazione verrà chiaramente comunicato

  • Per conseguire la certificazione CCENT, è necessario prenotare e superare l’esame denominato 100-105 ICND1.
  • Se si possiede già la certificazione CCENT, e si vuole conseguire la certificazione CCNA, è necessario prenotare e superare l’esame 200-105 ICND2.
  • Per conseguire direttamente la certificazione CCNA è necessario prenotare e superare l’esame 200-125 Routing & Switching.

In breve: ICND1 + ICND2 = 200-125 Routing & Switching.

Materiale Didattico

  • Accesso completo alla piattaforma eLearning Cisco.
  • Accesso completo a tutta la produzione audio/video del corso.
  • Slide preparate dai docenti.
  • Laboratorio hardware con vari router e switch Cisco, oltre ad altri apparati di rete come router OpenWrt e CPE Wireless.
  • Copie dei testi Cisco ufficiali consultabili nella nostra biblioteca.
  • Accesso completo a tutti i testi cartacei e digitali della nostra biblioteca.

Seguire il corso a distanza

È possibile seguire con estremo profitto tutto il nostro corso da remoto, un’opportunità che concediamo volentieri ai nostri studenti fuori sede. Nel corso degli ultimi anni abbiamo avuto molti studenti da tutta Italia che hanno poi conseguito la certificazione CCNA alla fine dell’anno.

Gli strumenti che mettiamo a disposizione e che rendono questo possibile sono videolezioni, streaming e piattaforma di eLearning.

Videolezioni

Per ogni giornata di attività in aula vengono messe a disposizione le registrazioni video a risoluzione FullHD, caricate sul nostro canale YouTube.

Streaming

Oltre al video in Full HD, cerchiamo di trasmettere in diretta tutte le nostre attività didattiche. La piattaforma di streaming scelta è Google Hangout In Diretta (Youtube Live).

Mediamente la qualità dello streaming è buona e la trasmissione senza problemi, ma per forza di cose non siamo in grado di garantire la riuscita e/o la qualità delle trasmissioni allo stesso modo delle registrazioni.

eLearning

Lo studente fuorisede/da remoto viene assistito nello studio dai docenti proprio come gli studenti in sede, e ha accesso a tutti gli strumenti didattici digitali, sia quelli ufficiali della Cisco che quelli prodotti da HLCS. Il tutoraggio si svolge tramite e-mail durante tutto il corso e live in apposite sessioni di streaming interattivo dove lo studente ha la possibilità di porre domande da remoto.

Attività obbligatoriamente in presenza

Per lezioni e esercitazioni non è, chiaramente, previsto l’obbligo di presenza. Tuttavia, il minimo indispensabile di presenza, obbligatorio, consiste nell’effettuare gli esami di fine modulo presso la nostra sede di Rende (Cosenza). Sono dunque previste almeno 4 sessioni di presenza obbligatoria, indicativamente a Gennaio, Marzo, Maggio e Luglio (ci si ferma alle prime 2 per chi vuole conseguire solo la certificazione CCENT).

Altre informazioni utili

Le istruzioni per raggiungere la nostra sede (Cubo 22B, Centro di Calcolo ad Alte Prestazioni) sono chiaramente le stesse che occorrono per raggiungere l’Università della Calabria.

Costi

Per ciascuna delle due parti del corso è previsto un contributo di 300 € all’Associazione Culturale senza fini di lucro Hacklab Cosenza. Di conseguenza il costo per chi vorrà seguire tutto il corso e conseguire la certificazione CCNA è di 600 €.

Nel contributo di 300 € per la prima parte del corso, sono inclusi:

  • Accesso completo alla piattaforma eLearning Cisco e tutti gli altri strumenti didattici relativi ai Moduli 1+2.
  • 60 h circa di attività didattica (lezioni, esercitazioni, laboratori, seminari, ecc) in aula.
  • Attività di tutoraggio, in aula e da remoto.
  • Esami di fine modulo (sessioni illimitate, fino al superamento).
  • Per chi supera al primo colpo e con un punteggio sufficiente l’esame di fine modulo 2: rilascio di un voucher di sconto valido per prenotare l’esame finale della certificazione CCENT al 58% del prezzo completo (un valore di circa 120€). Per le condizioni necessarie al rilascio del Voucher, consultare la sezione apposita in basso.

Nel contributo di 300 € per la seconda parte del corso, sono inclusi:

  • Accesso completo alla piattaforma eLearning Cisco e tutti gli altri strumenti didattici relativi ai Moduli 3+4.
  • 60 h circa di attività didattica (lezioni, esercitazioni, laboratori, seminari, ecc) in aula.
  • Attività di tutoraggio, in aula e da remoto.
  • Esami di fine modulo (sessioni illimitate, fino al superamento).
  • Per chi supera al primo colpo e con un punteggio sufficiente l’esame di fine modulo 4: rilascio di un voucher di sconto valido per prenotare l’esame finale della certificazione CCNA al 58% del prezzo completo (un valore di circa 120€). Per le condizioni necessarie al rilascio del Voucher, consultare la sezione apposita in basso.

Voucher

Il voucher di sconto è rilasciabile solo agli iscritti alla nostra Local Academy. Per ottenerlo è necessario superare l’esame di fine modulo 2 (voucher per la certificazione CCENT) e modulo 4 (voucher per la certificazione CCENT)

  • al primo tentativo;
  • e con un punteggio uguale o superiore al 75%.

Il voucher ha una durata di 6 mesi.

Modalità di pagamento

Sarà possibile versare la propria quota

  • in contanti;
  • a mezzo bonifico bancario;
  • sul nostro conto PayPal.

L’Associazione Hacklab Cosenza rilascia una ricevuta di donazione che è, in alcuni casi, scaricabile.

Agevolazioni

Le quote possono essere dilazionate in 2 o 3 soluzioni lungo tutti i 4 mesi di durata della parte del corso alla quale si riferiscono. È sufficiente comunicare ai docenti questa preferenza via mail o durante il primo incontro. Non ci sono maggiorazioni per la rateizzazione. Gli importi delle rate sono flessibili, ma devono essere di almeno 50€.

Per persone con particolari difficoltà può esserci un’esenzione parziale dal versamento della quota, inviando per tempo richiesta adeguatamente motivata all’indirizzo formazione@hlcs.it. L’Hacklab Cosenza si riserva di accettare o rifiutare la richiesta caso per caso.

In generale in Hacklab Cosenza non vogliamo che il fattore economico sia un ostacolo alla partecipazione alle nostre attività, in particolare quella di formazione che è al cuore della nostra mission associativa. L’intero corso si fonda sul lavoro volontario degli associati (per i quali è previsto unicamente un rimborso spese), e l’entità del contributo che chiediamo è quella che ci sembra congrua all’impegno enorme necessario a realizzare un corso altamente tecnico che dura mesi, ai costi (l’associazione deve versare una quota annuale per mantenere lo status di Local Academy, e deve dotarsi di un laboratorio adeguato) che sosteniamo per realizzarlo e ai benefici che ottengono i nostri studenti. Ma soprattutto: la nostra formazione serve a reperire le risorse per portare avanti le attività senza fini di lucro di ricerca, innovazione, studio e sviluppo tecnologico dell’associazione.

Chiediamo pertanto agli studenti di non abusare di questa opportunità e di fare richiesta solo se davvero necessario, in particolar modo considerando che lo stesso corso presso aziende private ha un costo tra le 3 e le 4 volte superiore.

Iscrizioni

Vi preghiamo di registrarvi nel modulo di pre-iscrizione che troverete negli articoli di annuncio delle varie edizioni del corso: ci aiuterete così facendo a preparare la logistica del corso al meglio. La pre-iscrizione non è obbligatoria (ci si può iscrivere al corso di persona, senza averla compilata) nè vincolante (si può rinunciare al corso, senza che nulla sia dovuto, anche dopo averla compilata).

Per formalizzare l’iscrizione e ottenere accesso alla piattaforma online della Cisco è necessario un acconto sul contributo di almeno 50 €, versabili attraverso le stesse modalità sopra riportate e preferibilmente entro la prima giornata del corso.

Programma del Corso

Per conoscere nel dettaglio il programma visita la pagina dedicata.

Cosenza Hacking Laboratory