Corso di introduzione alla programmazione C/C++

Il corso è rivolto a coloro che non hanno mai utilizzato un linguaggio di programmazione e vogliono iniziare a conoscerne i meccanismi e a tutti gli studenti che vogliono colmare le lacune sull’argomento. Gli argomenti riguardano gli aspetti base della programmazione orientata agli oggetti.

Il corso, quindi, si impegna a dare le capacità di risolvere problemi utilizzando il linguaggio di programmazione C/C++ come strumento concreto e prevede una parte teoria e una parte di esercitazioni con lo scopo di far prendere familiarità con il suddetto linguaggio.

Sono previste in totale 18 ore, 4 ore a settimana divise in due giorni. Nelle ultime lezioni di esercitazioni verrà creato il gioco forza 4 o gli scacchi mentre al termine dell’intero corso, lo studente potrà sostenere un test con il solo obiettivo di mettersi alla prova. L’esame non decreterà il superamento o meno del corso.

Dopo ogni lezione sarete in grado di sperimentare a casa vostra tramite il tool che verrà installato in classe e agli esercizi che verranno rilasciati dopo ogni esercitazione.

Quando

Da Martedì 7 Giugno al 30 Giugno

8 lezioni di 2h:

  • dalle 19:00 alle 21:00 il martedì
  • dalle 10:00 alle 12:00 il sabato

Costo

La quota di iscrizione è di: 60 euro

Aula

Il corso si svolgerà all’Università della Calabria. L’ aula precisa verrà comunicata ai corsisti in base al numero degli iscritti. Lo comunicheremo via mail ai contatti che lascerete nel modulo di iscrizione.

Programma

  1. Introduzione al C/C++, installazione IDE, costrutti e variabili.
  2. Esercitazione costrutti, array.
  3. Esercitazione array, operatori logici.
  4. Matrici, Funzioni.
  5. Esercitazione matrici e funzioni.
  6. Stringhe, breve accenno sui puntatori.
  7. Esercitazione ricorsione, stringhe.
  8. Test finale.

Software utilizzato

Per motivi logistici, verrà usato il software Codeblocks ma, qualora aveste già un compilatore installato sul vostro computer, sarete liberi di utilizzarlo.

Non è obbligatorio il computer in aula, vi potrebbe bastare anche un quaderno, ma è altamente consigliato.

Contatti

Per ogni dubbio sul corso, contattateci pure all’indirizzo mail formazione@hlcs.it.

Qui, di seguito, troverete il modulo di iscrizione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.