HLCS alla European Maker Week 2016

European Maker Week è la settimana dedicata al mondo dei maker e degli innovatori promossa dalla Commissione Europea e realizzata da Maker Faire Roma e da Startup Europe. L’evento si svolgerà dal 30 maggio al 5 giugno in tutta Europa con l’obiettivo di diffondere tra i cittadini europei una maggiore consapevolezza rispetto a cosa sia il mondo maker, le sue potenzialità e diffondere una maggiore educazione alla creatività, all’innovazione e alla sperimentazione.

Sono 28 i Paesi europei coinvolti e ben 450 gli eventi previsti nell’arco di questa settimana: european maker week

Hacklab Cosenza è co-organizzatore dell’evento in Calabria, assieme ai nostri partner Talent Garden CosenzaUnical e Graphid3a.

L’evento si terrà il 31 Maggio alle ore 15 presso TALENT GARDEN COSENZA. La partecipazione all’evento e a tutti i laboratori è gratuita.

L’evento promosso da Talent Garden Cosenza, Graphidea, Hacklab Cosenza e Unical intende rivolgersi ai makers navigati, a chi si sta avvicinando adesso a questo movimento o semplicemente a coloro che sono incuriositi dal termine “maker” e vogliono approfondire, capire di cosa si tratta e magari iniziare a sperimentare qualcosa.

L’idea è di creare uno spazio interattivo con momenti dedicati ai makers (laboratori dove ognuno presenta agli altri cosa fa e ci si mette in rete); momenti dedicati a chi vuole apprendere l’uso di una stampante 3D piuttosto che Arduino; momenti di approfondimento dove i makers incontrano imprenditori e istituzioni.

Programma

  • Ore 15.00 : Welcome Coffe per makers e curiosi – Presentazione dell’evento degustando caffè e dolci
  • Ore 15.30 – 16.15: Laboratorio di stampa 3D – a cura di Graphid3a
  • Ore 16.30 – 17.15: Applicazioni con Arduino e Raspberry – a cura di Hacklab Cosenza
  • Ore 17.30 – 18.15: Laboratorio di Interaction Design ed esposizione delle opere artistiche e dei prototipi – a cura di ArtisLab
  • Ore 18.30 – 20.00: “Maker: semplice moda o nuova rivoluzione industriale?”, un Talk per confrontarci e capire con Arch. Emilio Leo, Lanificio Leo e Rubbettino; Prof. Maurizio Muzzupappa, Docente DIMEG dell’UNICAL e Presidente 3D Research srl;Dott. Paolo Mirabelli, CEO Graphid3a.

Ad introdurre il Talk la presentazione della strategia Smart Manufacturing prevista nel POR 2014-2020 e il paradigma dell’industria 4.0. a cura del Prof. Riccardo Barberi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *