Seminario: “Come è nata, come è fatta e come funziona Internet”

Quando: Martedì 15 Novembre 2011, Ore 18:30 – 20:00
Costi: Ingresso Libero
Organizzatore: Hacklab Cosenza
Contatto: info@hlcs.it
Località: Università della Calabria, Ponte Pietro Bucci, Consolidata 13C (Aula Zenith)

Primo seminario dell’anno hackademico. Narriamo la storia della grande rete e della sua implementazione accademica italiana: la GARR.

Come è nata, come è fatta e come funziona Internet.
Storia della grande rete e della sua implementazione accademica italiana: la GARR.
di Nicola Guarracino

Martedì 15 novembre 2011, ore 18.30, aula Zenith, cubo 13C, Unical, Rende (CS)

Come spesso accade, gli sviluppi importanti ed epocali in ambito tecnologico non hanno quasi mai un solo padre; in qualche modo l’idea “matura” coi contributi, a volte indipendenti, come è accaduto agli albori di Internet, di più soggetti.
La nascita della Rete è un esempio formidabile di un processo di questo tipo, ma il paradigma è ancora più calzante se si pensa al suo sviluppo e autogoverno che fu affidato, e lo è ancora oggi, ad organismi planetari indipendenti ai quali ogni tecnologo esperto può aderire.
Il seminario è un percorso sintetico attraverso le tappe salienti della nascita di Internet, con un breve cenno allo sviluppo della rete della ricerca GARR che connette tutte le istituzioni pubbliche italiane della ricerca alle omologhe europee ed alla general Internet.

Nicola Guarracino

Nel 1977 inizia la carriera al Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria come progettista di strumentazione elettronica di laboratorio. Nel 1986 progetta e realizza la rete locale del Dipartimento di Fisica e le sue successive evoluzioni.
Nel 1989 consegue la Laurea in Matematica in indirizzo applicativo presso l’Università della Calabria con la votazione di 110/110 e lode. Nel 1991 ottiene, dall’Autorità statunitense preposta, l’assegnazione della rete IP 160.97.0.0/24 e diventa responsabile della connessione dell’Università della Calabria alla rete per la Ricerca scientifica GARR.
Dal 1996 è responsabile della medesima connessione riservata al Dipartimento di Fisica ed alla rappresentanza locale dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Dal 2000 coordina il programma internazionale di formazione sulle reti di computer “Cisco Networking Academy” nelle Università della Calabria, di Reggio Calabria e in numerosi istituti scolastici calabresi e siciliani.

Un commento su “Seminario: “Come è nata, come è fatta e come funziona Internet””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *