Report dalla MakerInFF

Salve a tutti,
vi riporto il mio report della partecipazione alla Maker in Francavilla Fontana di sabato scorso, che sarà poi eventualmente integrata da Pasquale, Gigi e Luca visto che c’erano varie sessioni parallele ed attività dimostrative, quindi non si poteva seguire tutto. banner-1920x500

La mattina siamo arrivati in tempo per la sessione plenaria con Renzo Davoli, Simone Aliprandi e Roberto MadBob Guido.
Davoli ha fatto una straordinaria presentazione che ha fatto capire ai bambini presenti la differenza tra Hardware e Software e il valore della condivisione delle idee. Qualcosa da rivedere, assorbire e replicare assolutamente, appena il video sarà online.

Il pomeriggio io ho seguito la sessione C in Aula C – Tavolo tecnico PA

Ore 16:00 Migrazioni al software libero: ODOO l’ERP per PMI e PA ­ – Andrea Cometa
Andrea l’avevo conosciuto al Forum IISL (Industria Italiana Software Libero) a Roma. E’ il presidente dell’Ass. Odoo Italia e ha un’azienda che offre supporto Odoo. Il talk verteva sulla possibile applicazione di Odoo come gestionale dei comuni, ma la strada è lunga e ancora nessun comune in Italia pare che lo usi. Questo è uno dei classici casi in cui da soli non si va da nessuna parte ed è necessario fare rete tra imprese per sviluppare un prodotto e un’offerta che possa competere con i tanti prodotti proprietari. Un seme è stato piantato.

Ore 16:45 Opendata nella pa: moda, adempimenti o reale opportunita’ per un governo aperto e stimolo all’economia? ­
Francesco “Piersoft” Paolicelli
Il grande Piersoft ha mostrato le mille cose che ha realizzato e realizza, prima come Open Data Manager di Matera e ora a Lecce.
Qui le slides

17:30 Terza Rivoluzione Industriale: verso una economia digitale, circolare sostenibile condivisa – Angelo Consoli
Angelo Consoli è traduttore in italiano di Jeremy Rifkin e suo segretario per l’Europa! Ha parlato di tante cose che Rifkin dice nel libro “La Società a costo marginale zero” che io cito ormai sempre nei miei talk sui modelli di business con Software Libero. Totale sintonia.
Molto ma molto interessante!

18.15 Tavolo tecnico per addetti ai lavori: discussione e confronto libero – modera Francesco “Piersoft” Paolicelli
Discussione interessantissima, con tanta gente estranea al nostro mondo che ha scoperto cosa è il Software Libero e cosa sono gli open Data.

E per chiudere
19:30 Make it open, keep it open. Il meccanismo del copyleft per un ecosistema aperto ­ – Simone Aliprandi
Per noi cose abbastanza note

20:00 Benvenuti nel 2115 – Renzo Davoli
Altro straordinario intervento in cui Renzo racconta a persone del 2115 come era strano e arretrato il mondo nel 2015, ma soprattutto come fosse all’epoca in atto un cambiamento epocale, in cui si usciva dal secondo MedioEvo e si realizzava il Secondo Rinascimento 

Nel complesso si è trattato di un piccolo evento, ma denso e ricco di spunti, idee e contatti (abbiamo trovato nuovi fan delll’Hlcs e iscritti ai nostri corsi). Peccato non esserci stati alla seconda giornata, ma va bene così.

Happy Hacking!

Un commento su “Report dalla MakerInFF”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *