Linux Day Cosenza 2015 – Call for Talk

Linux Day 2013 Banner 468-60Hacklab Cosenza sta preparando la 15esima edizione del Linux Day. Sabato 24 Ottobre torna il tradizionale appuntamento italiano per celebrare assieme il free software e GNU/Linux! Presto annunceremo tutti i dettagli, ma per ora ti chiediamo: vuoi contribuire anche tu?

Porta il tuo intervento al Linux Day! Ti divertirai e aiuterai a divulgare Linux, il software libero e il modello di sviluppo aperto.

Il Linux Day si rivolge ad un pubblico vasto ed eterogeneo. Vogliamo riuscire a parlare di tante cose interessanti, mantenendo alta la qualità ma senza rinunciare ad un tono prettamente divulgativo. Oltre ad invitarvi a partecipare in quanto pubblico all’evento, vogliamo aprire le porte ad ogni genere di contributo, da parte di tutti. Vuoi condurre un intervento di fronte al pubblico del Linux Day 2015? Qui sotto trovate le linee guida per quest’anno e le istruzioni per richiedere l’inserimento nel programma dei talk.

Requisiti per la partecipazione

Come in tutti gli altri Linux Day passati: la partecipazione dei relatori è volontaria e non retribuita, come tutto l’evento stesso.

Si possono effettuare due tipi di intervento:

  • talk tradizionale (30 minuti): si tratta di un intervento in cui il Relatore (o i Relatori) parlano diffusamente dell’argomento scelto e rispondono alle domande dei presenti.
  • talk lampo (15 minuti): è invece un intervento più breve e consiste in una concisa e folgorante presentazione di un argomento. I talk lampo offrono “assaggi” di applicazioni, realizzazioni, concetti e lasciano la gioia dell’approfondimento all’ascoltatore.

In ogni caso tenete a mente che non c’è bisogno di essere onnicomprensivi: il Linux Day è un evento divulgativo, l’obbiettivo è introdurre le persone al mondo del software libero.

L’argomento del talk è a vostra completa scelta. Non ci sono paletti e/o fili conduttori, e anzi ci piacerebbe spaziare più che si può. Parlate di cosa più vi piace e interessa. L’unica limitazione è dettata dallo spirito e finalità della manifestazione: limitate al minimo indispensabile l’utilizzo e la menzione di software proprietario e cercate di rendere palese il collegamento alle tecnologie libere e aperte presente nei vostri contenuti.

Qualche esempio? Software liberi per privacy, sicurezza e anonimato; Strumenti FOSS per <inserire professione>; Dimostrazione pratica di qualche interessante software libero; Virtualizzazione Windows su Linux; Progetti dalla filosofia simile, come OpenStreetMap o Wikipedia; RaspberryPi; Non continuamo, ma speriamo sia chiara la vastità a cui miriamo.

Modalità del talk

Faremo una brevissima introduzione e poi sarete protagonisti indiscussi della scena. Se avrete bisogno di un qualsiasi tipo di supporto durante il vostro intervento, basta chiedere e ci organizzeremo per fornirvelo. Avrete la possibilità di proiettare delle slide, se ne avete la necessità. Sarà disponibile un accesso ad Internet.

Se avete in mente di fare qualcosa di più particolare di un semplice talk, fatecelo sapere! Siamo aperti ad ogni proposta, la valuteremo assieme :)

Invia la tua richiesta di partecipazione

Per segnalarci la tua volontà di intervenire al Linux Day compila il modulo oppure, in alternativa, invia una mail a info@hlcs.it contenente almeno gli stessi dati obbligatori richiesti nel modulo. Utilizza anche la mail per qualsiasi informazione ti possa servire sull’evento! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.