Anno Hackademico 2012/2013 – Eventi

Proseguiamo con la serie di brevi post che riassumono tutte le attività intraprese o portate avanti in questo anno di Hacklab (che a noi piace ribattezzare “Anno Hackademico”).

Anche quest’anno l’HackLab è stato protagonista di diverse giornate aperte al pubblico e dedicate a eventi divulgativi su scienza, tecnologia, e software libero. Ricapitoliamole, e diamo un’occhiata a quelle previste già nei prossimi mesi.

Questo Marzo si è la 1° edizione (di una lunga serie, si spera) di Open Source for Open Mind. È stato un evento estremamente partecipato, grazie al grande sforzo organizzativo svolto dagli amici di BCC Mediocrati. Si è parlato di cos’è il software libero, di come passare a Linux, dei suoi casi di successo (e insuccesso), per poi presentare casi di aziende calabresi che lavorano grazie e con l’open source. Potete rivivere l’evento attraverso tutti i video sul nostro canale Youtube.

A Giugno i nostri amici del CiotoFlow hanno coronato mesi di lavori, trasformando il Rialzo in un luogo adatto ad accogliere le decine e decine di smenettoni italiani che si sono riversati per la 3 giorni dell’Hackmeeting, il più popolare ritrovo del Bel Paese per chi condivide l’etica hacker. L’HackLab ha partecipato insieme alla combriccola romana di Ninux.org, presentando un talk sulla rete wireless comunitaria.

Quest’anno si sono svolti altri 2 incontri dei Caffè Scienza cosentina, uno incentrato sulla scoperta del Bosone di Higgs e l’altro sull’evoluzione dei dialetti. Abbiamo prodotto le registrazioni video di entrambi, e quindi potete rivederli sul nostro canale Youtube. Speriamo di darvi presto notizie di un quinto incontro!

What’s next?

Linux Day 201326 Ottobre, Linux Day 2013 – È un po’ che l’HackLab non organizza un Linux Day, e quest’anno vogliamo rimediare: stiamo lavorando assieme a Verdebinario per organizzare una giornata cosentina, tutta al pomeriggio. Ci saranno talk introduttivi e quant’altro, speriamo di darvi presto un programma. Non prendete impegni!

1-3 Novembre, Ninux Day 2013 – Dopo 4 anni finalmente torna a Roma l’incontro della più grande rete comunitaria wireless italiana, che nel frattempo è cresciuta a dismisura (ci siamo anche noi!). Quest’anno il punto principale del Ninux Day è finalmente riunire assieme tutte le isole italiane che sono nate nel frattempo. Sabato 2 Novembre gran parte della giornata sarà proprio dedicata alla presentazione delle Isole. Per noi ci sarà Dario per Reggio Calabria, Vin & Vin per Cosenza e Gigismi per Catanzaro. Sarà un’occasione straordinaria per fare community e discutere del futuro di Ninux, che mai come adesso sembra interessante.

Dicembre, ConfSL 2013 – Quest’anno, per insormontabili difficoltà organizzative, la Conferenza Italiana sul Software Libero (che vede nell’HLCS uno dei suoi principali organizzatori, nonché host della prima edizione svolta a Cosenza nel 2007) è saltata. Si sta lavorando per riproporla a fine anno, in formato ridotto (singola giornata), probabilmente a Firenze. Si tratterebbe di un incontro “di reboot”, per consolidare e rivedere l’organizzazione, assicurando quindi che nei prossimi anni la Conferenza si proponga più incisiva e interessante di prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *