Anno Hackademico 2012/2013 – Formazione

Proseguiamo con la serie di brevi post che riassumono tutte le attività intraprese o portate avanti in questo anno di Hacklab (che a noi piace ribattezzare “Anno Hackademico”).

Pronti per tornare in classe? (Foto by Pierpieter, licenza CC-BY_NC)
Ready for a class hacktion? (Foto by Pierpieter, licenza CC-BY-NC)

Local Academy Cisco – Certificazioni CCENT/CCNA

Ultimo anno per la versione attuali delle certificazioni base Cisco, un must per chiunque voglia intraprendere una carriera nell’Internetworking, per le quali HLCS tiene i corsi ufficiali ormai da 6 anni. Questo anno hackademico abbiamo svolto tutto il corso nella nostra sede in HPCC, e siamo riusciti a terminare entro Giugno.

Questo 30 Settembre sarà l’ultimo giorno utile per sostenere l’esame delle certificazioni CCENT e CCNA attuali. All’inizio del 2013 la Cisco ha annunciato nuove versioni delle certificazioni, con una didattica rinnovata e più aderente alle novità tecnologiche degli ultimi anni, e anche l’HackLab adeguerà i propri corsi alla nuova piattaforma.

Nel 2013/2014 i 2 moduli della CCENT e i 2 della CCNA saranno tutti composti da 11 capitoli. A differenza degli anni scorsi, le lezioni si svolgeranno una sola volta alla settimana con orario esteso: quasi ogni Sabato a partire dal 9 Novembre.  Ci sarà una sessione mattutina dalle 9 alle 13, pausa pranzo, e si proseguirà dalle 14 alle 16. Per ognuno dei moduli è prevista una durata di 7 settimane: 4 di lezione, 1 di esercitazione in classe, 1 per l’esame finale e infine 1 settimana di pausa.

Presto annunceremo ufficialmente il corso e forniremo ulteriori dettagli. Stay tuned!

Corso di Migrazione a Linux

Gennaio e Febbraio 2013 hanno visto una completa rivisitazione della didattica dei nostri corsi Linux, rispetto al passato, con la prima edizione di “Migrare a Linux. Anche a causa del periodo e della poca promozione, la partecipazione è stata minore della vecchia formula base + avanzato, ma ci ha permesso di lavorare tantissimo sulla didattica, smussandola e raffinandola. Ne siamo rimasti molto soddisfatti, e lo riproporremo all’inizio del 2014.

Corso Python

Ad Aprile di quest’anno Verde Binario, col supporto dell’HackLab, ha offerto il primo corso introduttivo alla programmazione “Pensare da Informatico – Imparare con Python“, incentrato appunto su questo popolare e moderno linguaggio. Abbiamo tutta l’intenzione di riproporlo quest’anno: per avere un assaggio di cosa vi aspetta potete visitare il sito ufficiale del corso.

Corsi di Giapponese Elementare

Dopo il primo corso di giapponese elementare organizzato dal CRUC (Circolo Ricreativo Università della Calabria) e Hacklab Cosenza a Febbrario 2012, l’anno scorso abbiamo proseguito organizzando un corso di secondo livello. Dopo quasi ogni serata di lezione, il gruppo Nipponics ha proseguito in classe con una proiezione (come queste) di film giapponesi in lingua originale sottotitolata, per affascinarsi assieme con la cultura nipponica e esercitare l’ascolto in maniera divertente.

Tra due settimane si ricomincia e si raddoppia! Ci sarà infatti un nuovo corso Elementare 1, per principianti assoluti, mentre chi ha seguito i precedenti due corsi oppure chi ha già esperienza con la lingua potrà trovare interessante il corso Elementare 3. A prestissimo per orari e dettagli con l’annuncio ufficiale del corso.

Linux Professional Institute Certifications

Qui si tratta di un’idea in cantiere, a cui lavoreremo sullo sfondo e che cercheremo di concretizzare verso la Primavera dell’anno prossimo: organizzare dei corsi abilitanti ai 3 livelli delle certificazioni LPIC (Linux Professional Institute Certification). Si tratta delle più importanti, rinomate e globalmente riconosciute certificazioni professionali per le competenze in ambito Linux, sempre più preziose con l’espansione del mercato e dei servizi relativi al software libero.

Per ogni dubbio o richiesta sui nostri corsi di formazione potete scriverci a formazione@hlcs.it, ma state tranquilli: quando annunceremo i nostri corsi lo annunceremo qui, su Facebook, Twitter e ovunque. Continuate a seguirci ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *