Corso base di grafica 3D – marzo/aprile 2017

Siamo lieti di annunciare che il 21 Marzo avrà inizio il corso base sulla grafica 3D, in cui verranno introdotti e sperimentati elementi di modellazione, illuminazione, rendering, composizione, etc.

Il corso è basato su Blender, il più completo software open source di modellazione 3D, in cui se ne apprenderanno le basi e ci si potrà esercitare con esso in aula e a casa.

Blender, per chi non ne avesse già sentito parlare, è un software libero e multipiattaforma di modellazione, animazione, rigging, compositing e rendering di immagini tridimensionali che può essere inoltre utilizzato, grazie alla sua flessibilità, anche in ambiti non collegati alla grafica 3D come ad esempio il classico video editing.

Blender può essere eseguito su molteplici piattaforme e richiede poco spazio per essere installato nonostante il software sia ricco di tutte caratteristiche tipiche di sistemi avanzati di modellazione.

Tra le sue potenzialità, possiamo ricordare:

  • Supporto     per una grande varietà di primitive geometriche.
  • Conversione     da     e verso     numerosi formati per applicazione 3D, come Wings 3D,     3D Studio Max, LightWave 3D e altri.
  • Strumenti     per gestire le animazioni, come la cinematica inversa, le armature (scheletri) e la deformazione lattice, la gestione dei keyframe,     le animazioni non lineari, i vincoli, il calcolo pesato dei vertici     e la capacità delle mesh     di gestione delle particelle.
  • Gestione dell’editing video non lineare.
  • Caratteristiche interattive attraverso il Blender Game Engine, come la collisione degli ostacoli, il motore dinamico e la programmazione della logica che permettono la creazione di programmi stand-alone  o applicazioni real time come la visione di elementi architettonici o la creazione di videogiochi.
  • Motore di rendering interno versatile ed integrazione nativa col motore esterno YafaRay
  • Scripting in python per automatizzare e/o controllare numerosi aspetti del programma e della scena

Durante il corso si parlerà dell’interfaccia e delle sue scorciatoie, dei metodi base di modellazione, dei materiali e della gestione delle luci.

Il corso è organizzato in collaborazione con Blender Italia e il contributo di 50€ necessario per l’iscrizione verrà interamente devoluto allo sviluppo di Blender attraverso la Blender Fondation.

Per informazioni contattare formazione@hlcs.it, mentre per la preiscrizione è necessario compilare il modulo.

Un pensiero su “Corso base di grafica 3D – marzo/aprile 2017”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *