Hacklab X – Anno 2, Numero 2

2a2246e_250Notiziario proteico in pillole finalizzato alla stimolazione linfatica dei membri dell’Hacklab di Cosenza ideato, scritto e diretto da Fiorentino Sarro. Il notiziario è inviato in copia al Talent Garden di Cosenza.

Made in Italy: non è solo moda e design

Questo numero si apre con una forte suggestione. Un video che ha l’obbiettivo di sfatare i luoghi comuni dell’Italia. Speriamo che non sia un’operazione solo di facciata.

Il video “Italy the Extraordinary Commonplace” confuta gli stereotipi sull’Italia e la racconta dunque quale essa è, cioè un grande produttore di beni tecnologici, secondo esportatore europeo nel settore meccanica e automazione. Il filmato vuole generare nuova consapevolezza sul nostro Paese, sulle sue eccellenze, sul suo reale posizionamento nel mondo, per stimolare la crescita del Made in Italy all’estero e aumentare gli investimenti stranieri in Italia.

Il vento dell’open source soffia da Est

 


Ammettetelo che non credete ai vostri occhi. Beh, anch’io all’inizio non ci ho creduto. Eppure su questo sito c’è un modo per realizzare una macchina fotografica interconnessa davvero personalizzata e all’altezza del terzo millennio. Peccato che il sito non abbia la versione in inglese. Però secondo me questo progetto merita più di qualche occhiata.

 

STARTUPITALIA: La top 100

Da scaricare e leggere tutto d’un fiato. Un modo per capire quali sono le idee che vanno per la maggiore e, perché no, proporsi a qualche team che ce l’ha fatta. Nell’elenco anche qualcuno di nostra conoscenza. Interessantissima è anche la lettura di questo articolo che racconta come la tenacia e la convinzione finiscono sempre per pagare attraverso l’esperienza dello startupper in cima alla classifica.

Pensa frugale

La superconferenza TED di uno degli autori del volume edito dalla Rubbettino Editore Jugaad Innovation. Da non perdere.

Tenero come un robot

E’ proprio vero che l’utilizzo dei robot trova limiti solo nella fantasia. Questo video dimostra quanto ancora c’è da scoprire nelle infinite opportunità che si possono escogitare in tal senso. Di fronte a un’umanità sempre più dura sono i robot a sfidarci anche sul piano della tenerezza e dell’empatia.
Sempre in tema di robot ecco una nuova modalità di movimento omnidirezionale.

 

Pasta per innovatori

 

Un contest in crowdsourcing per rinnovare il design della pasta. Qualcuno potrebbe dire che nemmeno la pasta è più quella di una volta. Ma ormai nell’era dell’innovazione anche il palato vuole la sua parte.

 

Raspberry e Machine Learning un connubio vincente

Ecco una vera e propria applicazione di intelligenza artificiale. Un’implementazione non proprio alla portata di tutti, ma che vale la pena di tenere a modello.

 

 

 

Elettrocardiogramma con Arduino and Javascript

Non solo per chi ha un medico in famiglia, ma anche per chi vuole unire l’utile al dilettevole.

 

Come spaccarsi il fondoschiena con profitto

La curva di apprendimento è alta e ripida, ma il futuro è questo ragazzi.
Apache Flink is a platform for efficient, distributed, general-purpose data processing. It features powerful programming abstractions in Java and Scala, a high-performance runtime, and automatic program optimization. It has native support for iterations, incremental iterations, and programs consisting of large DAGs of operations.
Flink supports all Hadoop input and output formats and data types.
Vi consiglio di dare un’occhiata a questo articolo per capire quanto può essere importante per un innovatore saper maneggiare i big data.

 

Speciale grafica

Effetti sempre più speciali

Adobe offre un editor visuale di forme per il suo web editor Brackets e un polyfill in Javascript per estendere il supporto delle CSS Shapes sui browser che non lo offrono nativamente.

È anche disponibile un’utile estensione/editor per Google Chrome.

Su CodePen, infine, è presente una collezione di demo per verificare le possibilità creative offerte dalle CSS Shapes.

In breve


Great code


PHP script that backs up MySQL tables and databases to a file >> backupDB()


WordPress space

Papi has a different approach on how to work with fields and page types in WordPress >> http://wp-papi.github.io/

Helps you create themes faster with sustainable code >> https://wordpress.org/plugins/timber-library/

 

Leggi gli altri numeri di Hacklab X sul sito dell’Hacklab di Cosenza.

Siamo in cerca di collaboratori. Chi è interessato può contattare direttamente Fiorentino Sarro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *