Hacklab X – Anno 1, Numero 9

Notiziario proteico in pillole finalizzato alla stimolazione linfatica dei membri dell’Hacklab di Cosenza ideato, scritto e diretto da Fiorentino Sarro. Il notiziario è inviato in copia al Talent Garden di Cosenza.

Come i BIG DATA possono bloccare il furto della tua macchina

Pare che ognuno di noi sieda in modo diverso da ogni altro. E se il sediolino della nostra macchina potesse riconoscerci, nessuno potrebbe guidare la nostra macchina eccetto noi. Bello no? Conserviamo i dati da 4000 anni, ma spesso non sappiamo che farne. Allora, non resta che dare spazio alla creatività. Vi invito a farvi guidare da Kenneth Cukier in questo meraviglioso mondo. E se pensate che non abbiamo ancora tutto quello che ci serve non resta che documentarsi su Hadoop.

TalentLab: la Calabria fa il pieno

A quanto pare in Calabria avere idee e coraggio paga. Tutti i progetti presentati nell’ambito del TalentLab-startup, il percorso di pre-incubazione sviluppato da CalabriaInnova nell’ambito della Rete Regionale dell’Innovazione, sono stati approvati tranne uno e solo per questioni formali e non sostanziali. Avrei voluto fare una carrellata descrittiva dei progetti finanaziati, ma rimando ad una prossima occasione. Sul sito ovviamente la potete fare da soli, ma sarebbe stato utile per tutti commentarli. Ci tenevo a che questo ultimo numero dell’anno di Hacklab X vi arrivasse per tempo sotto l’albero per cui vi basti la news. Ve ne posto giusto uno che mi sembra niente male come esempio.

Regali innovativcool – Anch’io ne ho uno

Mi auguro che da buoni innovatori ed hacker non facciate ai vostri amici i soliti regali del piffero. Ecco quindi una buona guida per fare la differenza e non far finire i vostri soldi nella spazzatura per un regalo andato a male. Anch’io ho un regalino molto cool che purtroppo si è fermato per la strada. L’ho preparato insieme ad uno dellHacklab ed è destinato ad una del Talent Garden. Insomma un vero giallo che verrà dipanato nel prossimo 2015.

Calabresi innovatori – Michele Costabile

Ma lo sapete che fino a poco tempo fa Michele Costabile insegnava all’Università della Calabria? Come se non lo sapeste. Ma sapevate che ora insegna alla LUISS e che si occupa di startup? Ebbene, io no! Cosa aspettiamo a fargli sapere che anche la Calabria ora innova? Consiglierei a Talent Garden di non farsi sfuggire l’occasione per invitarlo in occasione di uno dei suoi probabili rientri a Cosenza.

Ma è proprio vero che il settore culturale e creativo incide per punti di PIL che vanno dal 5,4 al 6%?

Un articolo denso e interessantissimo anche se in stile sbobba doppiozero. Io però non mancherei di leggerlo se non altro come antidoto allo stress da max 140 caratteri.

Se non è figa questa roba allora ditemi cosa non lo è

Un traduttore universale Raspberry based per rovesciare finalmente la Torre di babele che infesta i nostri incubi da tempo immemore. Non sarebbe male implementarlo e sperimentarlo. Magari qualcuno di voi ci si mette. Io intanto me ne accaparro la scoperta qui in Hacklab X.

Fare business con l’open hardware

Niente male queste slide per chi vuole capire meglio come è possibile essere open senza rinunciare al pane quotidiano.
>> Segnalato da: Sergio Rochira

Un po’ di chiarezza sul concetto di Fablab non fa male

Io continuo a pensare al Fablab in modo più aperto, distribuito e diffuso almeno per territori aspri e polverizzati come la Calabria. Però apprezzo il fondamentalismo di Sergio Rochira e pubblico questa sua segnalazione.
>> Segnalato da: Sergio Rochira

Come programmare virtuosamente uscendo dall’anonimato

Ecco un universo straordinario per programmatori davvero talentuosi che vogliono veder ripagati i propri sacrifici. Se vi riconoscete in questa descrizione la galassia Envato fa per voi. Dall’Australia con una potenza di fuoco davvero straordinaria.

Pasquale De Rose non mollare Docker

Docker in testa ai migliori progetti open source del 2014. Noi di Hacklab X siamo fieri di aver segnalato questa appllicazione e incoraggiamo Pasquale De Rose che ha raccolto il testimone a pubblicare quanto prima l’articolo monografico a cui ta lavorando.

 

In breve

Leggi gli altri numeri di Hacklab X sul sito dell’Hacklab di Cosenza.

Siamo in cerca di collaboratori. Chi è interessato può contattare direttamente Fiorentino Sarro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *