Hacklab X – Anno 1, Numero 6

Notiziario proteico in pillole finalizzato alla stimolazione linfatica dei membri dell’Hacklab ideato e scritto da Fiorentino Sarro.

1
Se hai già un’idea per realizzare un’App, ma non hai la squadra operativa per farlo, allora non hai che da chiedere aiuto al crowd e cioè alla folla. Questo sito ti consente di lanciare l’idea, di costruire il tuo team, di sviluppare l’App e di promuoverla direttamente online. Meglio di così!!!

2
Tra i nuovi modelli di business mi è sembrato molto interessante questo di Amazon. Un business innovativo funziona se si riescono a coinvolgere tutti gli attori di un flusso di comunicazione/interazione facendo in modo che tutti ci guadagnino. In questo caso specifico l’autore, il lettore, l’editore e così via.

3
Ecco una lettura interessante su come si lavora in Google. Interessante per il TAG Cosenza che può, a buon titolo, dire di stare mettendo in pratica alcune di queste buone pratiche di innovazione. Ma interessante anche per i frequentatori dell’Hacklab che dovrebbe essere la fucina dei creativi intelligenti di domani. Propongo come evento la presentazione di questo libro associato ad una tavola rotonda. Che ne pensate? Intanto leggetevi questa sintesi tradotta alla meglio da me!!! Presentare dei libri è un modo per mettere a fuoco temi di grande attualità, confrontarsi e crescere insieme.

4
Una volta si parlava di genio italico e abbiamo sempre pensato che ne parlassero in tutto il mondo. Ma forse in Spagna si parlava di genio ispanico, in Germania di genio teutonico e in Africa di genio africano, mentre noi ci cullavamo come se fossimo nell’ombelico del mondo. Fatto sta che a noi passeggiando tra gli ulivi, che in Italia sono davvero tantissimi, questa idea non è venuta. Però forse potremmo adottarla contribuendo alla tecnologia. Che ne pensate?

5
I moderni CEO  e i leader di grandi organizzazioni possono solo guardare indietro con nostalgia ai tempi in cui i metodi ideali dei leader erano semplici. Ma oggi, quali sono gli attributi chiave, le qualità o le caratteristiche per essere un grande leader nel moderno ambiente di lavoro digitale? Ecco 7 strategie per essere degli ottimi leader per luoghi di lavoro digitali. Eccoli in sintesi:

  1. Considera che la leadership si estende ben oltre i tuoi confini aziendali
  2. L’impegno sociale digitale devi vederlo come un requisito di base della leadership
  3. Abbraccia i canali digitali di comunicazione aziendale come un regalo non come un peso
  4. Parlare con la tua voce è un must – non è una attività di scrittura fantasma da relegare al team di comunicazione
  5. Impegnati con tutti i soggetti – non importa quanto difficili, sensibili o particolari essi siano
  6. Sposta la tua cultura, passo dopo passo, sull’output piuttosto che sull’input
  7. Focus su tutti i leader che danno sostegno a coloro che sono impegnati più direttamente con il mercato e i clienti

6
Questi a quanto pare i temi che caratterizzeranno l’innovazione nel 2015. Sarebbe bello fare un brainstorming allargato per tirare fuori idee da lanciare in ognuno di questi due ambiti. Intanto ce le leggiamo da bravi bambini e chissà che dai vostri berretti non venga fuori qualcosa. Non so un coniglio, ad esempio. Pensate che in questo articolo alcune immagini sono state realizzate con un software che consente a chiunque di fare illustrazioni personalizzate. Questo si che è un’applicazione incredibile senza contare l’interfaccia, credo in Javascript, davvero da effetti speciali. Ragazzi qui gli spunti non si contano. I coder non si sentono prudere le mani e il cervello?

7
Gemellaggio tecnologico. Giusto uno spunto che fa capire quali saranno gli orientamenti futuri in relazione ai finanziamenti per l’Innovazione. Affiancherei a questo anche la lettura di questo articolo che parla del ritardo nel cosiddetto programma Agenda Digitale. Che questo ritardo possa essere un’opportunità?

8
Javascript lato server e lato client. Un framework di ultima generazione che permette di scrivere app web e mobile davvero alla velocità della luce. Insomma una vera meteora. Molto attivo il gruppo italiano che trovate qui.

9
Quando si dice un mostro. Un personaggio davvero surreale che a quanto pare ha programmato tutto il possibile (approfondimento qui). Le sue librerie potrebbero essere davvero utili.

10
Un framework per template javascript ideale per chi programma in python.

11
Un sito ricco di risorse gratuite per creare interfacce davvero fighe. E se siete appassionati/e di grafici vi invito a sperimentare subito questa libreria.

Siamo in cerca di collaboratori. Chi è interessato può contattare direttamente Fiorentino Sarro.

Un commento su “Hacklab X – Anno 1, Numero 6”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *