Hacklab X – Anno 1, Numero 0

Notiziario proteico in pillole finalizzato alla stimolazione linfatica dei membri dell’Hacklab ideato e scritto da Fiorentino Sarro.

1

Javascript continua a crescere. Nelle metodologie e nelle applicazioni. Ormai si può fare di tutto con questo straordinario linguaggio. Grazie, inoltre, agli innumerevoli tool disponibili in rete è possibile per chiunque con poche righe di codice realizzare siti ultradinamici. E voglio sottolineare questa affermazione presentando un nuovo modello di business. Vi prego di andare a questo link. Dopo la prima edizione l’autore è riuscito a farsi finanziare la seconda che è stata rilasciata in Creative Commons. Mi piacerebbe che qualcuno di voi che ha dimestichezza con questo linguaggio pensasse ad una traduzione in italiano, magari condividendo eventuali proventi con l’autore stesso. Non credo che la cosa gli dispiacerebbe. Molto interessante è che nell’elenco dei finanziatori ci sono anche quelli che hanno donato 1 Euro.

2

Microsoft a quanto pare sta intuendo cosa bolle in pentola anzi in mercato. No comment. Giusto per dire che in Hacklab non si pettinano bambole. Anche se non sarebbe male avere una quota rosa.

3

Ancora una conferma della forza di Javascript viene da questa idea ma anche da questa (segnalatami a suo tempo da Stefanauss). Ricorderete che in occasione della vostra visita alla Rubbettino ho speso molte parole sulle opportunità offerte dalla gestione avanzata dei PDF via web. Immagino qualcosa accoppiata con una roba del genere. Ho delle idee. Se qualcuno è interessato si può approfondire.

4

Convinto da sempre della forza di LAMP si prefigura una nuova giovinezza per PHP come potete intuire da questo post. Il futuro sarà sempre più mobile. Evoluzione da tenere d’occhio. Magari condendo il tutto con un po’ di questa roba.

5

Qualche anno fa (potrei anche dire tanti), un tizio mi chiese cosa pensassi riguardo al futuro di Internet. Dissi che la gente è troppo pigra e che la navigazione web è faticosa. Alla fine aggiunsi che l’esplosione di Internet si sarebbe avuta quando sarebbe stata facile da utilizzare come la televisione e cioè sul divano con il telecomando. Che dite? Ci siamo?

6

Microsoft announces 2014 Worldwide Imagine Cup winners. Tra i selezionati anche un team italiano. L’unico tra i paesi del mondo occidentale. Il tema sempre lo stesso: il turismo.

Insomma, che volete… vaneggiamenti prevacanzieri. Sopportatemi.

A chi ama l’enigmistica, e perché no la cabalistica ecc ecc, non sfugga che Hacklab X (leggi hacklabics) si ottiene aggiungendo una semplice i al nome attuale come con la semplice aggiunta di una i qualcuno ha cambiato il mondo senza trascurare l’X factor. Non sfugga ai più longevi dell’Hacklab il legame con la testata storica Hax il cui ultimo articolo scritto da Antonio Francesco Gentile (aka antofrage) è del Gennaio 2011. Un saluto particolare anche ad Enzo tenace caporedattore. Ahahhahahah… atmosfera quasi da templari!!!

Buone vacanze a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *