FAQ sul corso Cisco Advanced Networking: Routing & Switching 1 – 2013/2014

Corso Networking 1 2013 2014
Corso Networking 1 2013 2014

(leggi la presentazione del corso)

D: Ho un po’ di tempo e vorrei saperne quanto più possibile sui dettagli del Corso prima di iscrivermi.

R: Le Domande & Risposte in questo documento chiariscono i dubbi più frequenti e importanti. Tutto quanto trova risposte ancora più dettagliate in questo video realizzato durante la presentazione del Corso di 2 anni fa. Tra allora e oggi c’è stato un aggiornamento della didattica, ma il 95% di quanto detto in questo video è ancora perfettamente valido e copre praticamente ogni dettaglio del Corso. Martedì 5 Novembre 2013 ci sarà poi la presentazione del Corso 2013/2014, dove potrete porre ai docenti in persona tutti gli ultimi dubbi eventualmente rimasti.

D. Ho letto che copre il programma del CCNA Routing & Switching I e che è abilitante alla certificazione Cisco ICND1, ma in pratica quale attestato o certificato rilasciate? CCENT?

R. Le certificazioni NON le rilasciano le Local Academy Cisco.
Queste erogano solo i corsi e rilasciano degli attestati.
La certificazione CCENT, come la CCNA e tutte le altre certificazioni Cisco, si ottiene sostenendo l’esame Cisco ICND1 presso un test center Pearson Vue (www.vue.com).
Il corso copre il programma della certificazione CCENT, ovvero i moduli 1 e 2 del nuovo programma CCNA Routing & Switching, con diverse cose in più relative al networking con Unix/Linux.

D. Che livello di preparazione è richiesto per il corso?

R. Il materiale didattico della Cisco è fatto in modo da spiegare tutto a anche a chi parte assolutamente da zero. Quello che serve è un minimo di dimestichezza con i computer e tanta voglia di capire come funziona Internet dietro le quinte. Per la parte Linux la documentazione in rete è sterminata, per chi parte da zero e per chi voglia approfondire.

D. Sono interessato al corso per l’abilitazione CISCO. Vorrei però sapere con più dettaglio, la valenza dell’attestato rilasciato.

R. il corso si svolge nella Local Academy Cisco denominata “Hacklab Cosenza” e quindi utilizzando il materiale online della Cisco. Alla fine di ogni modulo ci sono degli esami che, se superati, permettono il rilascio di un attestato della Cisco.
Attestato da non confondere con la Certificazione. Solo i centri Pearson Vue (www.vue.com) rilasciano le certificazioni ICND1, ICND2, CCNA etc. Nessuna Local Academy Cisco può farlo.
La Certificazione si può prendere in qualsiasi momento, non serve il corso per andare a tentare l’esame. Ma visto che l’esame costa tra i 250 e i 300 euro il corso fornisce la necessaria preparazione ed eventualmente un voucher di sconto del 58% su quella cifra.

D. Quali sono le date e orari del corso

R. Questo anno il corso si terrà di sabato dalle 9.30 alle 15.30, con una breve pausa pranzo.

D. Dove si tengono le lezioni?

R. I corsi si terranno nel centro di calcolo HPCC (High Performance Computing Center), cubo 22B, ponte carrabile Unical (a centro ponte, di fianco la cappella).

D. Quanto dura il corso?

R. Il corso si articolerà in 14 giornate da 6h l’una, comprendenti lezioni frontali, esercitazioni e laboratori, a cui sommare le re di studio individuale, per un totale di circa 150h di corso. La parte I e II del corso durano circa 4 mesi ciascuna.

D. Il pagamento è dilazionabile?

R. Si. Chi non può versare l’intera cifra subito, può farlo in più rate, secondo le sue necessità.

D. Come mi iscrivo al corso?

R. Per pre-iscriversi al corso potete compilare questo modulo, mentre per qualsiasi informazione si può inviare una email a formazione@hlcs.it. L’iscrizione può essere formalizzata con un acconto entro la prima lezione (9 Novembre 2013).

D. Il prezzo del corso  è fatturabile?

R. L’associazione rilascia una ricevuta per donazione che è scaricabile.

D. Come mai per questo corso è richiesta una donazione di 300 euri?

R. Questo corso prevede molte ore di lezione e, esercitazioni, laboratori ed esami online, quindi un impegno enorme per i docenti, che sono volontari e per i quali è previsto solo un rimborso spese.
Inoltre l’associazione deve versare una quota annuale per mantenere l’affiliazione Cisco e deve dotarsi di un adeguato laboratorio.
Ma soprattutto questi corsi servono a finanziare l’associazione e consentono di avere risorse necessarie per condurre attività di ricerca, studio e formazione nell’associazione.

D. Ci vedo doppio o i corsi Cisco all’Unical sono 2?

R. Si. Nell’Unical ci sono due Local Academy: l’Hacklab Cosenza e New Know Tech.
Entrambe organizzano corsi Cisco, ma con modalità didattiche leggermente diverse: noi seguiamo il programma CCNA Discovery, loro il CCNA Exploration. Alla fine la certificazione è la stessa ma con approcci didattici ed approfondimenti differenti. Inoltre il nostro corso non è esclusivamente basato su Cisco ma ne segue il programma approfondendo anche gli aspetti del networking su Linux/Unix.

D. Alla Parte I del corso seguirà la II? In cosa si differenziano?

R. La certificazione CCNA (rilasciata a seguito dell’esame Cisco ICND 2) si basa sul programma di 4 corsi, comunemente indicati come CCNA 1, 2 ,3 e 4. Mentre la certificazione CCENT (rilasciata a seguito dell’esame Cisco ICND 1) si basa sul programma dei primi due soltanto, che sono quelli che noi facciamo adesso (per questo il corso si chiama “ROUTING & SWITCHING I”, perchè seguirà un altro corso basato sui moduli 3 e 4 che sarà “ROUTING & SWITCHING II + WAN” e finalizzato alla certificazione CCNA).
Questo corso denominato “ROUTING & SWITCHING I” e la relativa quota, quindi, coprono solo i primi due moduli CCNA, mentre il successivo corso coprirà gli altri due (sempre con le dovute aggiunte Linux/Unix).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *