Il mese scorso abbiamo organizzato, assieme al Club Giovani Soci di BCC Mediocrati e Pan Studio, un’intera giornata dedicata al software libero e all’open source. Qui di seguito trovate tutti gli interventi che si sono svolti il 15 Marzo. Il primo video è un servizio televisivo di qualche minuto dedicato all’evento; si prosegue poi con i video divulgativi della mattina, mentre invece il pomeriggio hanno preso la parole 3 aziende calabresi che lavorano quotidianamente col software aperto. Infine, chiusura dedicata alle domande del pubblico.
Il servizio di MetroTV
Introduzione al Software Libero
In questo primo intervento Vincenzo Bruno, presidente di Hacklab Cosenza, introduce la filosofia del software libero e dell’open source in termini semplici e immediati.
Come Migrare a Linux
Stefano De Carlo, di Hacklab Cosenza, illustra in questo intervento quali sono le strategie più efficaci per migrare ad un sistema GNU/Linux.
Modelli di Business Open Source
Riccardo Barberi, delegato del rettore Unical al trasferimento tecnologico, ci illustra quali sono i possibili modelli di profitto economico che sfruttano il software e le tecnologie aperte, e cosa si sta facendo in Calabria.
Credito alle imprese e meritocrazia
Federico Brea, dell’Ufficio Stampa della sede di Rende della BCC Mediocrati, in questo breve intervento si esprime sulla questione della meritocrazia nel credito alle imprese calabresi.
Software liberi di successo
Andrea Panetta, giovane socio BCC Mediocrati e fondatore di PanStudio, fa una carrellata degli applicativi liberi che più di tutti hanno conquistato il mercato.
Centro Studi sul Software Libero e CoopyLeft
Vincenzo Bruno introduce il progetto del CSSL per poi illustrare l’operato di Coopyleft, una cooperativa calabrese che fa business sfruttando le opportunità concesse dalle tecnologie libere.
PanStudio di Andrea Panetta
Andrea Panetta parla della neonata PanStudio: siti web e applicazioni ad-hoc con strumenti di sviluppo e CMS liberi.
WebNet di Angelo Ferraro
Angelo Ferraro, titolare della WebNet, che è passata dall’essere un normalissimo negozio di Informatica, al fornire avanzate soluzioni di networking basate su conoscenze e tecnologie open.
Domande e risposte dal pubblico
A conclusione delle giornata, un dibattito finale con interventi dal pubblico e spunti di riflessione lanciati dalla tavola rotonda.
Un commento su “Tutti i video integrali di “Open Source for Open Mind””