Venerdì 15 marzo 2013, dalle 10.00 alle 16.30, Centro Direzionale BCC Mediocrati, Via Alfieri, Rende (Cs)
Il Club Giovani Soci BCC Mediocrati, in collaborazione con: Pan Studio, Hacklab Cosenza e il Cento Studi Software Libero, organizza l’evento “Open Source for Open Mind“, ovvero il Software Libero al servizio di menti aperte.
L’evento mira a far conoscere le opportunità che il Software Libero e Open Source offrono per lo sviluppo tecnologico dl territorio al fine di competere efficacemente ed a costi bassi nel mercato globale. Con una serie di talk molto brevi verranno illustrati i punti di forza del Software Libero in svariati campi di applicazione. Il programma della giornata prevede una illustrazione dei casi applicativi di maggior successo, delle strategie di migrazione finalizzate ad un salto tecnologico e riduzione di costi (senza contare i benefici in termini di legalità) ed una illustrazione dei modelli di business innovativi, con particolare riferimento al trasferimento tecnologico dalla ricerca alle aziende.
Nella sessione pomeridiana alcune aziende operanti sul territorio faranno una presentazione dell’utilizzo o produzione di Software Libero in azienda e prospettive di crescita che il SL potrebbe dare anche attraverso l’aggregazione (associazioni, consorzi, centro studi, trasferimento tecnologico dalla ricerca, etc)
L’evento è aperto anche ai non soci, perciò ti invitiamo a parlarne con i tuoi amici e colleghi ed invitarli a partecipare. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
IL PROGRAMMA
MATTINA
Dalle ore 10,00 alle 12,30:
- Introduzione al software libero (Dott. Vincenzo Bruno, Coopyleft/Hacklab Cosenza);
- Software liberi di successo (Andrea Panetta, Pan Studio);
- Come migrare a Linux (Stefano De Carlo, Hacklab Cosenza);
- Modelli di business open source (Prof. Riccardo Barberi, Direttore del Dipartimento di FIsica e Responsabile al trasferimento tecnologico dell’Unical)
- Tavola rotonda: quali opportunità di sviluppo con il software libero?
POMERIGGIO
Dalle ore 14,30 alle 16,30:
- Case Studies: Best practice Aziendali
2 commenti su “Open Source for Open Mind – Il Software Libero al servizio di menti aperte”