Hacklab X – Anno 2, Numero 5

2a2246e_250Notiziario proteico in pillole finalizzato alla stimolazione linfatica dei membri dell’Hacklab di Cosenza ideato, scritto e diretto da Fiorentino Sarro. Il notiziario è inviato in copia al Talent Garden di Cosenza, a Startup Calabria e all’Industria Italiana del Software Libero.

Proverbi del terzo millennio: “Innovator non porta pena“.

Inizia la mia collaborazione con Startup Calabria come blogger. Ringrazio Luigi Mazzei e Grazia Pugliese per il privilegio accordatomi. Il titolo del primo contributo è: “Cos’è una buona idea“.

L’Era del digital learning

Il digital learning è sicuramente il tema del momento. Learning si traduce in italiano con imparare, apprendere. In realtà nell’accezione digitale il learning è l’elaborazione intelligente dell’informazione finalizzata all’apprendimento ad infinitum, al fine di supportare decisioni sempre più vincenti ed efficaci. In soldoni più so, meglio elaboro le informazioni, più apprendo, più performanete diventa la mia capacità decisionale. Gli algoritimi per il machine learnig, e cioè gli algoritmi grazie ai quali una macchina (leggi un computer) diventa una macchina per imparare con capacità decisionali di estrema potenza, sono senz’altro la sfida del momento per programmatori che amano il coding estremo. Attenzione, in situazioni particolari il learning può diventare addirittura profondo e i giornali sono già al lavoro per disegnare il futuro dell’informazione.

Temi per la libertà digitale

Brandizzazione creativa ad uso del TAG

Ho conosciuto Salvatore Iaconesi un po’ di anni fa e non ha mai smesso di sorprendermi, ma farei meglio a dire di sconvolgermi. La sua ricerca artistica si svolge in territorio di confine e assistere ad una sua conferenza è un’esperienza che non si può raccontare. Bisogna viverla! Ha un’esercito di fan e le sue performance sono eventi cult per chi considera le tecnologie la forma d’arte di questo millennio!!! Sfogliando queste slide scoprirete che tutto ciò che sappiamo sui brand è roba da rottamare.

Quando scoprii Frank O. Gehry, l’Architetto che copiava

Probabilmente solo gli Architetti o gli addetti ai lavori conoscono Frank Gehry. Ma forse più d’uno conosce la Walt Disney Concert Hall che è un’architettura da lui disegnata. Io lo scoprii nel 1985 quando progettò una scuola copiando la pianta dall’Acropoli di Atene. Fui additato come un iconoclasta. Amare un Architetto che copiava. A me copiare qualcosa il cui segreto non si potesse capire è sembrato figo. E figo mi è sembrato che dei ragazzi avessero la possibilità di andare a scuola in un clone dell’Acropoli di Atene. Ecco perché negli anni successivi Frank Gehry è diventato uno degli Architetti più originali della sua generazione ed ancora oggi non smette di stupire. E’ uno che ha saputo copiare!!!

Open source phone: quando parliamo di questa roba in HackLab Cosenza?

Ubuntu phone e guida ufficiale al porting.

Incredibile: il codice di Photoshop liberamente scaricabile

Qui il download. Qui l timeline di un software incredibile. Qui la storia raccontata da uno dei protagonisti.
Domanda cretina per l’HackLab: “Sarebbe possibile compilarlo per Raspberry?”.

Una volta si chiamava mano libera oggi si chiama doppio pendolo

Il doppio pendolo è un dispositivo che si può muovere in orizzontale e verticale. Se i movimenti sono molto molto piccoli ecco che è possibile ottenere movimenti capaci di descrivere linee curve. Da qui l’idea di Sonny Caberwal di attaccare ad un doppio pendolo dei pennarelloni per riprodurre la scrittura umana a mano libera. La tecnologia del movimento alla fine è quella di una stampante 3D. Secondo me sarebbe figo realizzarne uno in HackLab!!!

Paradossi

Energetic Corner

5 Ways to Transform Yourself Into a Leader – Un leader sa ascoltare… conosce la differenza tra un Amatore e un Professionista… lascia il suo Ego alla porta… vive all’infuori del proprio spazio di comfort… si tiene in forma sul piano emozionale.

I 10 comportamente che non vedremo mai in persone di successo – Ingenuità… Panico… Fanatismo… Pigrizia… Mentalità quick-fix (tutto e subito)… Acting out (trasferire sugli propri stati d’animo negativi)… Egoismo… Vivere nel passato o nel futuro… Indifferenza spensierata… Ipersensibilità.

Great Code

Make Corner

Great Marketing

 Metodologie per il terzo millennio

I 16 Trend del Futuro

Incredible

Piccole soddisfazioni patriottiche

Hot local project >> Segnalato da Vincenzo Bruno

In breve

Dream jobs

Leggi gli altri numeri di Hacklab X sul sito dell’HackLab Cosenza.

Siamo in cerca di collaboratori. Chi è interessato può contattare direttamente Fiorentino Sarro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *