Ciao! Per ora non abbiamo in calendario una nuova edizione del Corso di Introduzione ad Arduino. Le informazioni in questa pagina si riferiscono all’ultima edizione.
Se vorresti partecipare a questo nostro corso, lasciaci i tuoi dati in basso. Ti avviseremo non appena organizzeremo la prossima edizione!
Arduino/Genuino è la scheda elettronica che ha rivoluzionato il mondo della prototipazione elettronica, rendendo la realizzazione di invenzioni accessibile nei costi e semplice nella realizzazione, anche alla portata dei non-informatici e non-elettronici.
Il nostro corso introduttivo ad Arduino è adatto sia ai principianti sia a chi già iniziato ma vuole fare qualcosa di più pratico per consolidare le conoscenze.
Lavoreremo praticamente sulla scheda Arduino, programmandola sia in aula durante quasi tutte le lezioni che a casa con degli esercizi proposti. Dopo ogni lezione, sarete in grado di sperimentare da soli e combinare le nozioni su quanto appreso fino a quel punto del corso. Il corso sale di livello mano a mano fino alla realizzazione di un progetto finale che racchiude tutti gli argomenti trattati.
Indice
Quando
Da Lunedì 9 Maggio a Lunedì 30 Maggio, ogni Lunedì e Giovedì.
9 Lezioni da 1h30m, dalle 19.00 alle 20.30.
Aula
Il corso si svolgerà all’Università della Calabria. L’aula precisa verrà comunicata ai corsisti in base al numero dei iscritti e alla disponibilità del materiale. Ve lo comunicheremo via mail ai contatti che lascerete nel modulo di iscrizione.
Costi
La quota di iscrizione è di:
- 60 €, per il solo corso. È l’opzione ideale se hai già i componenti necessari e/o vuoi provvedere in autonomia a all’acquisto del kit.
- 80 €, che includono il corso e uno starter kit Arduino che contiene la scheda Arduino e tutti i componenti necessari per le lezioni in programma (vedere in basso). È l’opzione adatta se non ne sai ancora abbastanza per reperire il materiale adatto.
Programma
- Introduzione; Installazione IDE; Primi esempi.
- Fondamenti di Elettronica; LED; Pulsanti.
- Memoria EEPROM; Comunicazione Seriale; Monitor Seriale;
- Segnali analogici; Fotoresistenza; Potenziometro
- Motori in corrente continua; Transistor; Controllo di velocità di un motore in corrente continua.
- Servomotori; Libreria servo.h ed esempi.
- Applicazioni a 220V; Relè; Triac.
- Cenni sulla comunicazione SPI.
- Progetto finale
Materiale utilizzato
Gli studenti del corso lavoreranno su uno starter kit Arduino preparato dal nostro partner tecnico Arduiner, del quale in basso trovato la lista dei componenti.
Non è obbligatorio avere il kit. È chiaro però che senza non si può immediatamente mettere mano a quanto si impara e il corso si trasforma in una introduzione teorica, ma per noi va benissimo se preferite seguirlo così. :)
Ovviamente per sfruttare la possiblità di lavorare sul kit è estremamente consigliato portare a lezione il proprio computer portatile con cui programmare la scheda.
- Scheda Arduino Uno rev. 3
- Cavo USB (A-male / B-male)
- 3x Led di colori vari
- Resistenza da 10K Ohm
- 5x Resistenza da 220 Ohm
- 2x Resistenza da 2.2k Ohm
- 1 Led RGB
- Fotoresistenza
- Potenziometro 10k ohm
- Motore in DC
- Breadboard 400 fori
- Motore Servo micro
- 3x pulsante
- Relè con bobina da 5V e contatti >= 220V
- 2x Transistore TIP 120
- 2x Diodo 1N4007
Contatti e Iscrizioni
Per qualsiasi questione riguardante il corso, scriveteci all’indirizzo mail formazione@hlcs.it.
Il modulo di iscrizione da compilare è disponibile qui. Il versamento della quota di iscrizione avverà alla prima lezione.