Cos’è Arduino Day?
Arduino Day è un evento globale che celebra Arduino, che si terrà il 28 Marzo in moltissime città in tutto il mondo.
Martedì 31 Marzo alle 19 all’Unical apriamo le porte dell’Hacklab per una serie di workshop che possano avvicinare tante persone a questo hardware libero che sta rivoluzionando il mondo dell’elettronica
Chi può partecipare?
Possono partecipare all’evento tutti coloro che vogliono toccare con mano per la prima volta una scheda Arduino e realizzare un primo esperimento.
Naturalmente possono partecipare anche coloro che già conoscono questo sistema e cercano una comunità di appassionati con cui scambiare idee e progetti.
Cosa succede durante l’Arduino Day?
Ecco il programma della serata:
- Vedremo Arduino all’opera in una serie di progetti semplici ma (si spera) non banali, che verranno smontati e rimontati da zero a ciclo continuo. Oltre a spiegare il funzionamento della circuiteria e del software, in ogni banchetto verrà fornita un’introduzione al mondo di Arduino sotto tutti gli aspetti.
- I ragazzi dell’Hacklab mostreranno il nostro Hackerspace, aperto a tutti con i suoi 1000 progetti.
- Massimo Ferraro, esperto di domatica e utilizzatore di Arduino in ambito professionale, mostrerà uno dei suoi progetti Arduino-based.
- Il Dipartimento di Fisica sarà presente con i loro setup Arduino+Raspberry, grazie al quale vengono realizzati esperimenti scientifici.
- portarsi via un kit completo per sperimentazioni con Arduino a un costo minimo, grazie alla collaborazione con il nostro partner Arduiner.
Per un assaggio di quello che presenteremo guarda il video di Massimo Banzi che presenta Arduino e alcuni progetti fatti con esso (sottotitoli in italiano)
Report dall’#ArduinoD15
L’Arduino Day, anche se durato un paio d’ore, è andato alla grande, tantissima gente è venuta a vedere Arduino da vicino per conoscere questo fantastico sistema open hardware, e l’Hacklab che ha organizzato l’evento.
Un grazie a tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita della serata: Riccardo Barberi e suoi ragazzi (Karen e Pierluigi) del Dipartimento di Fisica Unical, Maurizio Infusino e tutta la ciurma Arduiner, Massimo e Giovanni Ferraro, a tutti gli abitanti del centro di calcolo per la pazienza e ovviamente tutti i ragazzi dell’Hacklab Cosenza, che non si tirano mai indietro quando c’è da dare una mano, dal realizzare un progetto Arduino, al montare tutti i banchetti fino a fare da chaperon ai neo-entusiasti di Arduino. Non voglio rischiare di dimenticare qualcuno, siamo tanti!!
Ecco un paio di foto dall’evento, thanks to @FrankParadiso.