Hackmeeting Settimanale
L’HackLab Cosenza si riunisce puntuale, ogni settimana: l’appuntamento è Martedì sera, a partire dalle 19:00, presso il Centro ICT d’Ateneo (Cubo 22B) dell’Università della Calabria. Il nostro laboratorio è il Sinope, raggiungibile citofonando all’interno 024.
La riunione è aperta a tutti, anche a chi non è socio, ed è il momento ideale per conoscere l’associazione. Staremo in compagnia, discuteremo dei nostri progetti e di come portarli avanti, condivideremo smanettamenti (anche personali) su software, elettronica, web, reti e tutto il resto all’ordine del giorno.
E per la cena? La riunione Hacklab si sovrappone tipicamente con l’orario di cena. In genere ogni hacklabber si organizza in autonomia: c’è chi porta qualcosa da casa; chi si reca alla mensa universitaria Martensson (~100 metri, 7 € pasto completo anche per esterni, anche da asporto, chiude alle 21:30) e La Cascina Bistrot (di fronte, chiude alle 21:00). Tutto può essere consumato nella sede, dove è disponibile un’area ristoro con frigo, microonde e grill.
Presence
L’Hacklab e la sua sede sono aperti in moltissimi altri momenti, ma non ha orari fissi al di là della riunione settimanale.
Per chi si trova nelle vicinanze, è possibile verificare in tempo reale se il nostro laboratorio è aperto visitando il frontend del Presence, il sistema open source, sviluppato internamente all’Hacklab, con cui gestiamo gli accessi fisici dei soci alla sede.
È anche possibile semplicemente prenotare un appuntamento per venirci a trovare e visitare l’associazione e il nostro laboratorio. Scrivici una mail!
Per qualsiasi dubbio, richiesta, collaborazione, curiosità, il miglior primo punto di contatto (specie se non si ha la possibilità di venirci a trovare in sede) è mandarci una e-Mail all’indirizzo info@hlcs.it.
Se vuoi contattarci a proposito dei nostri corsi di formazione, oppure se vuoi organizzare un seminario con noi, contattataci all’indirizzo formazione@hlcs.it.
Newsletter
Se vuoi aggiornarti sulle principali novità dell’HackLab e non perderti nessun annuncio importante, senza dover dipendere da una piattaforma social, iscriviti a una delle nostre newsletter e riceverai tutti gli aggiornamenti sulla tua casella e-Mail.
Se scegli un solo metodo per tenerti in contatto con Hacklab, consigliamo questo ;-)
Social
Hacklab Cosenza è presente anche sui seguenti social network. I nostri aggiornamenti vengono tipicamente pubblicati su tutti questi social, quindi puoi scegliere quale preferisci. Noi te le elenchiamo nel nostro ordine di priorità, ma soprattutto ti consigliamo, se decidi di seguirci su una di queste piattaforme social proprietarie, di iscriverti anche alla nostra newsletter (che è invece tecnologicamente indipendente e gestita dall’associazione).
Ah, i messaggi privati sono abilitati su tutte queste piattaforme! Ti consigliamo però di utilizzare il nostro indirizzo e-Mail per un contatto diretto, perché controlliamo e possiamo rispondere molto più rapidamente dalla posta elettronica.
Mailing List (legacy)
Oggi il principale strumento di comunicazione, coordinamento e discussione all’interno dell’associazione è il gruppo Telegram, il cui accesso avviene su invito ed è riservato ai soci regolarmente iscritti.
In precedenza, fino al 2015, a svolgere questa funziona c’era la Mailing List, ospitata dal collettivo hacker Autistici/Inventati. Sebbene sia ancora possibile iscriversi, viene mantenuta ormai per sole ragioni storiche ed è priva di traffico e messaggi da molti anni. Qui di seguito la descrizione originale:
La Mailing List dell’HackLab Cosenza è il principale strumento di comunicazione dell’associazione: viene utilizzata per coordinarsi sulle singole attività, per le discussioni sia tecniche che sui programmi e gli obbiettivi, oltre che per annunci e segnalazioni. È aperta a tutti, dai soci ai semplici interessati alle nostre attività.
Se non hai familiarità col concetto di Mailing List ti consigliamo di leggere l’articolo di Wikipedia a proposito, ma è molto semplice: è uno speciale indirizzo E-mail a cui tutti gli iscritti possono inviare delle mail, che poi verranno inoltrate, automaticamente, a tutti gli altri iscritti alla lista stessa. In sostanza, mette in comunicazione tutti con tutti, senza bisogno di ricordare decine o anche centinaia di indirizzi.
Per iscriverti alla Mailing List dell’HackLab, visita questa pagina e compila la sezione “Subscribing to Hacklab-Cosenza“. Riceverai una mail di conferma e da quel momento comincerai a ricevere i messaggi, e potrai inviarne tu stesso scrivendo ad hackab-cosenza@autistici.org.
