La piattaforma di streaming prescelta è Google Hangout In Diretta. Il primo passo per accedere allo streaming del Corso Advanced Networking è quello di registrare un proprio profilo su Google+. Dopo esservi registrati, visitate la nostra pagina Google+ e inseriteci nelle vostre cerchie. Fatto questo, tutti i contenuti inseriti dall’Hacklab Cosenza compariranno nel vostro stream G+.
La mattina della lezione, con un buon anticipo, sintonizzatevi sul vostro stream Google+. Ogni volta che ci sarà un aggiornamento, comparire una bolla blu sulla sinistra che vi avvisera di “x nuovi” post.
Cliccando sulla bolla il nuovo contenuto verrà aggiunto allo stream. Ecco un esempio, che raffigura l’avviso di una trasmissione (hangout in diretta) che sta per cominciare. Potrebbe anche trattarsi di una comunciazione per lo studente. I contenuti relativi al Corso vengono taggati con l’hashtag #AdvancedNetworking2015.
Il segnale di inizio trasmissione è rappresentato dal bollino giallo “In Diretta” che si aggiungerà al player in attesa. Una volta comparso, signigica che potete cliccare sul tasto play ed entrare nell’hangout. Dovreste ritrovarvi a questo punto già con lo streaming operativo.
Tenete presente che lo streaming parte svariati minuti prima dell’effettivo inizio della lezione, per dare a tutti gli studenti remoti il tempo di entrare nell’hangout. Non fate caso alle chiacchierate pre-lezione :)
Un Sabato di lezione è composto da 2-3 lezioni (capitoli) separate. Al termine di ciascuna di esse lo streaming viene interrotto, e gli studenti possono godersi un coffee break. Per la successiva lezione verrà predisposto un nuovo hangout/streaming, dunque chi segue da remoto deve ripartire dal proprio stream, attendere le nuove bolle blu e così via.
Qualora i docenti o gli studenti vogliano segnalare un problema tecnico:
- si consiglia di utilizzare i commenti sotto a ciascun post/trasmissione.
- compariranno nuove bolle con post di comunicazione da parte dei docenti.
- si tenga presente che, se la nostra e vostra connessione sono in forma, il naturale ritardo dello streaming è di circa 45 secondi.
Consigliamo di tenere sempre aperte almeno 3 schede nel browser, oltre alla finestra dell’hangout dove avrà luogo lo streaming:
- Il proprio stream Google+.
- La pagina dell’hashtag #AdvNet2016
- Il canale youtube Hacklab, dove ci sarà una seconda copia dello streaming (assicuratevi di averli entrambi attivi!)
Se non avete potuto seguire lo streaming non temete, potrete rivedere la lezione in differita attraverso le 2 (o 3) registrazioni disponibili:
- Quella dello streaming stesso, disponibile integralmente sul nostro canale Youtube entro un paio d’ore dopo la conclusione dello streaming originale.
- Quella della nostra videocamera ambientale, disponibile Domenica o Lunedì.
- Quella dello screencast del docente, disponibile Domenica o Lunedì.