AGGIORNAMENTO 16/05: aggiunta la playlist video dell’incontro all’interno dell’articolo.
Social Network: quanto li conosci davvero?
I loro dati, la tua libertà, la nostra democrazia.
3 Maggio 2016 ore 17.30 aula CF2 cubo 32C (dip. Fisica)
L’Hacklab Cosenza partecipa all’evento organizzato da Ingegneria Senza Frontiere Cosenza, con un tema che abbiamo iniziato a trattare già nel 2010, quando ci iniziavamo a interrogare su Identità Digitale e democrazia in rete.
“I social network sono diventati uno strumento quotidiano e pervasivo, che ha cambiato le nostre relazioni, la nostra socialità, il nostro modo di informarci, di partecipare alla vita pubblica e di fare attivismo. Tutte le piattaforme principali sono ad oggi controllate da aziende private, senza regole specifiche: cosa significa questo per la selezione delle notizie, per l’uso delle nostre informazioni, per il controllo dei contenuti leciti ed illeciti, e per la gestione di questa enorme piazza digitale?
Il rapporto fra tecnologie ed impatti sociali nelle comunità che le usano è da sempre il tema centrale per Ingegneria Senza Frontiere, un rapporto che è urgente comprendere anche per le tecnologie digitali.”
A cura di Silvio Arcangeli per Ingegneria Senza Frontiere.
Identità digitale – Dal nickname allo SPID
Sembrano passate ere geologiche da quando su Internet ci identificavamo con un nickname, utilizzato in tutti i forum, le chat, IRC e le email. Poi sono arrivati i Social Network, anzi, è arrivato Facebook che ha iniziato a creare reti sociali online facendo emergere la vera identità delle persone. E’ dal 2010 che ci interroghiamo su identità digitale, su social network e privacy. Ora è arrivato lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ma non è ancora diffuso. Cambieranno ancora le nostre abitudini digitali?
A cura di Vincenzo Bruno per Hacklab Cosenza
Siamo del tutto padroni delle nostre identità digitali? Che rapporti abbiamo con gli “amici” con cui condividiamo le nostre informazioni e, dopotutto, sappiamo cosa voglia dire “condividere”? Attraverso le parole e il loro riplasmarsi, inglobate tra i layout accattivanti di piattaforme sempre più interconnesse, sappiamo chiederci quanto davvero siamo in connessione con gli altri? Paradossale: i Social enfatizzano oggi una domanda sulla distanza e la genuinità dei rapporti, proprio là dove tutto è reale, immediato. Siamo parti di un organismo comunitario o restiamo invischiati tra i nodi di una Rete?
A cura di Flavia Lisotti per Verde Binario