Corso di Musica Chiptune con LSDJ

Le iscrizioni al corso di Musica Chiptune sono aperte!
Compila adesso l’apposito modulo di iscrizione. C’è tempo fino al 25 Novembre (giorno della prima lezione).

L’Hacklab Cosenza – Centro di Ricerca su Tecnologia e Innovazione, in collaborazione con Simone Stregatox Madeo, musicista e sceneggiatore del fumetto Sion, organizza il corso su come comporre musica ChipTune usando il software LSDJ.

La chiptune, detta anche musica a 8 bit, è quel genere musicale che fa uso degli inconfondibili suoni dei chip audio programmabili presenti nelle console per videogiochi vintage: LSDJ è un tracker musicale software che trasforma il GameBoy, e il suo chip audio in particolare, in un fantastico strumento musicale.

Quelle che seguono sono tutte le informazioni che è necessario conoscere sul nostro corso; rimaniamo disponibili per qualsiasi altro chiarimento: contattateci all’indirizzo formazione@hlcs.it. Come complemento alla lettura di questa pagina consigliamo la visione del seminario sulla musica ChipTune ad opera dello stesso Simone Madeo.

Obiettivo del Corso

Il corso ha l’obiettivo di permettere a tutti i suoi partecipanti di riuscire a comporre musica chiptune con LSDJ, e di suonarla direttamente su un GameBoy, oppure emulandone uno su tablet, smartphone o PC.

Il corso non sarà esclusivamente rivolto ai possessori della console Nintendo, ma a chiunque abbia un GameBoy o un dispositivo che sia in grado di emulare un GameBoy (quindi praticamente qualsiasi cosa: un portatile, un tablet, uno smartphone, etc.). Ad ogni incontro gli argomenti verranno affrontati con tanta semplicità e chiarezza, così da permettere veramente a tutti di poter suonare.

Alla fine del corso sarete in grado di:

  • Conoscere parte della discografia chiptune di LSDJ fondamentale
  • Conoscere tutto l’occorrente per iniziare a fare musica con LSDJ
  • Orientarvi nell’interfaccia e nei menu del programma
  • Conoscere tutti i comandi disponibili in LSDJ, sia base che avanzati
  • Realizzare facilmente la vostra prima SONG
  • Preparare performance LIVE
  • Partecipare al Saggio finale con il vostro brano, composto con gli strumenti forniti durante il corso!

Costo e Iscrizione

La quota di iscrizione è di 10€, da versare il giorno della presentazione o della prima lezione.

Il corso non ha altri costi di nessun genere, potendo comporre e suonare con strumenti gratuiti. Chiaramente chi vuole può acquistare accessori e software aggiuntivi per suonare dal vivo con un vero GameBoy!

Struttura e Calendario del corso

Il corso si svilupperà in 6 appuntamenti, dal 23 Novembre al 16 Dicembre 2015: presentazione, 4 lezioni, più un saggio finale in cui ognuno potrà portare il brano realizzato grazie agli strumenti acquisiti durante il corso.

  • 23/11, Presentazione del corso e Proiezione di Europe in 8 bits – Docufilm sulla scena chiptune europea che ne descrive il movimento musicale e culturale, mostrando tutte le sue sfumature e le sue varianti.  Nel film saranno mostrati alcuni live musicali di grandi artisti della scena chiptune internazionale, con interviste e riflessioni sulle motivazioni che stanno alla base di chi ascolta e suona musica chiptune.
  • 25/11, 1° Lezione – Verrà illustrata l’organizzazione del menù di LSDJ, utilizzando i tasti principali per la navigazione e verranno mostrati i comandi principali (save, load etc). Si esporranno i 4 canali strumentali a disposizione e le varie schermate, con ciascuna delle loro funzioni e dei loro parametri. Imparare a creare un INSTRUMENT.
  • 30/11, 2° Lezione – Realizzazione della prima PHRASE (frase) e della sua organizzazione in CHAIN (catena=insieme di frasi), attraverso i comandi principali.
  • 3/12, 3° Lezione – Si tratteranno i comandi avanzati, (TABLE e GROOVE) per la realizzazione di una frase e l’organizzazione delle CHAIN in una SONG.
  • 9/12, 4° Lezione – Come comporre una SONG: Trucchi e consigli di composizione. Imparare a migliorare l’impatto sonoro della propria traccia attraverso alcuni accorgimenti (KICK efficaci, SNARE e HIHAT credibili, BASS profondo).
  • 16/12, Saggio di Fine Corso – Ognuno porterà la propria SONG e ci alterneremo in una performance live.

Modalità del Corso

Orari e Aule

La presentazione e le 4 lezioni (le cui date sono riportate sopra) si svolgeranno nell’Aula Zenith dell’Università della Calabria (Cubo 13C, Ponte Carrabile), dalle 19:00 alle 20:30.

Il luogo e l’orario del saggio finale non sono ancora stabiliti, ma ci stiamo lavorando :) Li comunicheremo durante il corso.

Requisiti

Per partecipare, il requisito unico e fondamentale è essere incuriositi e avere voglia di sapere di più sul mondo della chiptune.

Se suonate uno strumento o conoscete un minimo di teoria musicale, vi risulterà più rapido, altrimenti vi farete guidare dall’istinto e dall’orecchio.

Infatti, il corso non richiede conoscenze musicali, perché non avremo a che fare con spartiti in senso stretto e nella composizione potremmo usare i nostri gusti, senza conoscere scale e pentatoniche.

Strumenti

Per poter partecipare al corso è sufficiente portare con sè a lezione:

  • un PC, tablet, smartphone o qualsiasi altro dispositivo in grado di emulare un Gameboy.
  • le proprie cuffiette! In questo modo così ognuno potrà sentire il proprio suono durante la creazione e le esercitazioni, direttamente nelle proprie cuffiette, così da non avere confusione in aula.

Tramite Emulatore

Come prima cosa, scaricate un emulatore GameBoy compatibile col vostro dispositivo:

  • Se avete un portatile Windows potete scaricare BGB (che è compatibile anche con Mac e Linux tramite Wine), oppure Visual Boy Advance.
  • Se avete uno smartphone o tablet Android installate dal Play Store My OldBoy!.
  • Ma va bene qualsiasi emulatore per GameBoy, se già vi trovate a usarne uno!

Direttamente su GameBoy

Ovviamente non avete bisogno di un emulatore se siete fortunati possessori di un GameBoy (andate immediatamente a cercarlo in qualche scatolone)! Se volete suonare direttamente sul Gameboy (Color, Pocket o DMG) avrete bisogno di una cartuccia Smart Card GB USB 64M.

La Smart Card GB USB 64M consente di caricare il software (detto ROM) LSDJ e di eseguirlo sul GameBoy come se fosse una cartuccia videogioco.

La potete acquistare in tanti negozi online, come questo o quest’altro. Questa scheda può essere collegata al PC con cavetto mini USB, per caricarci la .rom del programma LSDJ.

Little Sound DJ

Al cuore del nostro Gameboy, fisico o virtuale, ci sarà il programma Little Sound DJ (LSDJ), con cui comporremo tutta la nostra musica.

Il programma ha la forma di un file .rom, che viene poi eseguito dal vostro emulatore oppure sul vostro GameBoy dotato di cartuccia “Smart Card”.

La .rom si può scaricare dal sito. La demo è disponibile gratuitamente ed è identica alla versione full, ma non consente di salvare le proprie canzoni; il prezzo della versione full è libero: si può donare quanto si preferisce per averne una copia.

Materiale Didattico

  • Ogni lezione si svolgerà con l’ausilio di un proiettore
  • Ognuno potrà utilizzare le prese elettriche a disposizione nella sala
  • La postazione principale utilizzata da Simone sarà munita di casse, così da permettere l’ascolto in tempo reale della composizione.
  • Potrete scaricare online, alla fine di ogni lezione, materiale didattico e altro materiale fornito.

Cosenza Hacking Laboratory