Cronistoria

Status: unstable.
Updated: 2016-05-06.
Questa pagina è ancora in fase di redazione, soggetta a cambiamenti anche importanti. La pubblichiamo perché sospettiamo che release early, release often possa essere una buona pratica per questo sito :).

Hacklab Cosenza (Cosenza Hacking Laboratory), è un Centro di Ricerca su Tecnologia e Innovazione, nato nel 2004 dagli incontri di Vincenzo Bruno e Umit Uygur e costituitosi poco dopo in forma associativa grazie all’iniziativa di alcuni ricercatori e studenti dell’Università della Calabria.

Fin dall’inizio si svolgono incontri settimanali di smanettamento e discussione su Software Libero, sicurezza, networking, diritti digitali, robotica e molto altro. Cominciano anche i progetti, le attività regolari e l’organizzazione dei primi eventi.

Sebbene non sia un’associazione studentesca, HLCS è sempre stato immerso nell’ambiente dell’Università della Calabria, dapprima informalmente e da qualche anno con una sede e partnership ufficiale. L’anno hackademico segue naturalmente i ritmi di quello universitario.

Quella che segue è una cronologia (in ordine inverso) dei progetti e delle attività intraprese; una raccolta delle milestone raggiunte dall’associazione.

Indice

Anno Hackademico 2015/2016

TO BE CONTINUED.

01/04. Partecipazione alla giuria della selezione territoriale della RoboCup U19 svoltasi presso l’ITI Monaco, con 14 squadre sfidanti in arrivo da Calabria e Sicilia.

14/12. Laurea in Informatica del nostro tesista Raffaele Mazzitelli, che propone il suo lavoro Syslog server per una rete MAN comunitaria. Per l’Hacklab questo ha diretta applicazione nell’isola cosentina della rete comunitaria Ninux.org.

25/09. Apriamo le porte della nostra sede durante la Notte dei Ricercatori Unical, con demo di tutte le nostre attività e progetti.

12/09. Partecipazione alla prima edizione della MakerinFF.

Anno Hackademico 2014/2015

TO BE CONTINUED.

14-15/03. Primo Hackaton dell’Hacklab Cosenza. Dalle 18 alle 6 di mattina si lavora no-stop a 3 progetti simultaneamente: Presence, incisore laser Escher e montaggio di una Prusa i2.

21/10. Presentazione al TAG, in collaborazione con l’ITI Monaco, della squadra campione del mondo di robotica 2014.

26/09. Diventiamo abitanti del Talent Garden Cosenza, con una partnership che ci vede contribuire alla vitalità dello spazio con formazione, eventi e seminari.

Anno Hackademico 2013/2014

TODO.

Anno Hackademico 2012/2013

TODO.

Anno Hackademico 2011/2012

TODO.

Anno Hackademico 2010/2011

TODO.

Anno Hackademico 2009/2010

TODO.

Anno Hackademico 2008/2009

TO BE CONTINUED.

27/03/2009. Rilasciata intervista alla rivista Wired.

09/03/2009. Parte il Corso di networking: le basi e il routing (Abilitante alla certificazione Cisco CCENT) L’obiettivo del corso è di formare esperti in grado di configurare e amministrare reti locali (LAN) basate su dispositivi quali router e switch, nonché di offrire le conoscenze necessarie ad ottimizzare i progetti implementati, monitorarne il funzionamento e pianificare la futura evoluzione della rete. Il corso si articola in 13 lezioni, ogni lunedi’ dalle 18.30 alle 20.30 e 3 laboratori. Al corso si sono iscritti circa 80 persone, tra studenti universitari e professionisti dell’Informatica.

28/02/2009Termina il Corso di Alta Formazione su Tecnologie Libere e Open Source con tutti e 21 gli studenti giunti fino in fondo al programma di circa 850 ore di formazione tra aula e stage in azienda. Otto di loro sono poi stati assunti dalle aziende partecipanti al Corso.

01/2009 – Parte il progetto HLRobotX, finalizzato alla creazione di un piccolo robot da progettare, costruire ed istruire. http://www.hacksud.org/elgg/pg/groups/86/hlrobotx/

25/10/2008Linux Day Calabria 2008. Continuando ua tradizione iniziata nel 2001 abbiamo organizzato un grande LinuxDay distribuito in molte città calabresi, coordinandoci tra i vari gruppi aderenti all’iniziativa: HLCS (Cosenza), HLCZ (Catanzaro), HAKR (Crotone), HALT (Altomonte), Silinux (S. Giovanni in Fiore), Vibo Valentia. È stato registrato un dominio per creare un punto di aggregazione per programmi, slides, materiale e altre informazioni. http://www.linuxday.calabria.it

25/10/2008 – Esce l’edizione speciale di HAX (n. 7) per il Linux Day 2008.

Anno Hackademico 2007/2008

30-31/08/2008 – Primo Free Summer, incontro informale di fine estate che punta a riunire tutti i gruppi aderenti ad Hacksud in una due giorni di lavoro su progetti in corso, tecnologie da sperimentare e, perchè no, divertimento in un bell’Agriturismo. L’evento, proposto dall’HLCZ ed accolto con entusiasmo dal’Hacklab Cosenza e quello di Altomonte, sarà ospitato presso l’Antico Casale di Altomonte. L’agriturismo darà la possibilita’ di campeggiare liberamente, mentre chi vorra’ usufruire delle comodità dell’agriturismo potrà farlo a un costo estremamente contenuto.

23/06/2008Parte il Corso di Alta Formazione su Tecnologie Libere e Open Source, che vede coinvolti 21 studenti di varie discipline: scienze, ingegneria, economia e lettere. Il corso nasce grazie alla collaborazione dell’Hacklab con l’Università della Calabria e 8 aziende: Vinsoft, Dynematica, Uniclust, Blue Hat, Leonardo Software, DSA, Exeura, Ottoetrenta, costituiti in ATS (Associazione Temporanea di Scopo) il 12 marzo 2008.

15/05/2008 – Presentazione alla regione Basilicata del progetto per un secondo “Corso di Alta Formazione su Tecnologie Libere e Open Source, in collaborazione con il dipartimento DEIS Unical e IBS – Informatica Basilicata Sistemi Srl di Potenza.

16-17/05/2008 – Contributo all’organizzazione della seconda Conferenza Italiana sul Software Libero che si tiene a Trento, manifestazione ideata e realizzata per la prima volta dall’Hacklab Cosenza. Membri dell’Hacklab partecipano all’evento con seminari scientifici, nonche’ interventi all’IRC (Innovation Relay Center) meeting ospitato nella conferenza.

10/05/2008 – Partecipazione all’OpenMind 2008, una Manifestazione orientata a promuovere l’utilizzo consapevole delle tecnologie informatiche attraverso il Software Libero.

08/05/2008 – L’Hacklab aderisce a Sabayon Mania, forum dedicato alla distribuzione Linux tutta italiana basata su Gentoo. Il contributo dell’Hacklab riguarda la traduzione del Wiki.

05/05/2008 – Viene pubblicato il nuovo sito di HackSUD, aggregatore di tutti gli operatori del Software Libero del Sud Italia. Il nuovo sito, basato su Drupal e PhpBB, presenta un news feed aggregator, pagine sui progetti, un nuovo forum di discussione. I primi che hanno aderito gli Hacklab di Cosenza, Catanzaro, Crotone, Altomonte e Trebisacce.

04/2008 – Nasce il progetto Software libero per la Legalità che ha già guadagnato il patrocinio dell’associazione dei provider Assoprovider. Ad avviare il progetto sono realtà come Hackaserta 81100, CKBG, Hipatia, Mes, NetLeft, Hacklab Cosenza, OpenMind, Nalug e HopFrog. L’idea di fondo è promuovere software, musica e testi liberi nelle scuole e nelle altre istituzioni educative.

19/04/2008Inaugurazione di HAKR – Hacklab Crotone. Dalle ore 10:00 alle ore 20:00 presso lo Sportello Informa Immigrati “Sakan” – via Spiaggia delle Forche, 26 a Crotone, si è svolta una giornata dedicata alla promozione del Software libero. L’iniziativa, organizzata da ARCI Crotone – Sportello Informa Immigrati “Sakan” – Società Cooperativa Sociale “Agorà Kroton” ONLUS – Circolo ARCI “Culture in… Movimento” e dall’Hacklab Cosenza (HLCS), ha inteso promuovere e divulgare l’utilizzo dei software liberi, attraverso momenti di discussione, forum, esercitazioni pratiche e seminari informativi.

11/04/2008 – Uscita del n.4 della Rivista HAX – Hax Are eXperience.

01/04/2008 – Pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del bando del “Corso di Alta Formazione in Tecnologie Libere e Open Source“, organizzato dall’Hacklab Cosenza con l’Università della Calabria.

31/03/2008 – Inizia il nuovo Corso di Certificazione Cisco CCNA 3.

26/03/2008Document Freedom Day 2008, Anche a Cosenza la giornata dedicata ai formati Liberi. L’utilizzo di standard “proprietari”, oltre a essere eticamente opinabile, implica un aumento di costi dovuto a licenze, ed a una minore libertà di scelta del software. L’ODF si contrappone a tutto questo, offrendo la possibilità di una piena interoperabilità tra sistemi differenti e riducendo i costi software, sia individuali che amministrativi.

18/03/2008 – “Oltre il Web 2.0”, Seminario sul Web Semantico, di Pietro Launi.
Il www si è evoluto nel corso degli anni prima passando da un web “statico”, dove gli aggiornamenti delle pagine venivano fatte “a mano” dall’autore a un web di tipo “dinamico” in cui le pagine sono aggiornate in base ai dati e alle richieste degli utenti. Negli ultimi anni si è arrivati a quel che si definisce web 2.0 in cui l’attenzione è rivolta all’interazione dei siti web con gli utenti. Nonostante il progresso, nel web le macchine “vedono” i documenti come flussi di dati. Il web semantico si pone l’obiettivo di fare in modo che le macchine “capiscano” i documenti, ovvero siano in grado di effettuare del reasoning utile a partire da informazioni aggiuntive fornite insieme ai documenti stessi.

12/03/2008 – Costituzione dell’Associazione temporanea di scopo (ATS) avvenuta presso lo studio notarile del Notaio Gisonna, Repertoriata al n. 308627, numero di raccolta 51181 della quale fanno parte oltre all’Università della Calabria le seguenti Aziende: Vinsoft di Erminia Naccarato, Uniclust srl, DSA srl, Exeura, Leonardo Software srl, BlueHat di Antonio Rotundo, Ottoetrenta di Fiorenza Gonzales, Hacklab Cosenza Centro di Ricerca in Tecnologia e Innovazione, Dynematica sas di Alessandro Senato & C. L’ATS ha lo scopo di realizzare il Corso di Alta Formazione in Tecnologie Libere e Open Source.

08/03/2008 – Organizzazione ad Altomonte del Convegno “Software Libero per tutti che, oltre a presentare gli aspetti del software libero ha decretato la nascita dell’HALT – Hacklab Altomonte.

07/03/2008 – Inizia il nuovo Corso di Certificazione Cisco CCNA Explorer 1.

13/02/2008 – inizia il Corso di Giochi di Ruolo organizzato dall’Hacklab Cosenza.

01/02/2008 – Uscita del n.3 della Rivista HAX – Hax Are eXperience.

07/01/2008 – Inizia il Corso di Certificazione Cisco CCNA 2.

05/11/2007 – Presentazione della domanda di finanziamento del progetto “Corso di Alta Formazione in Tecnologie Libere e Open Source”, nell’ambito dei Progetti FIxO (Formazione e Innovazione per l’Occupazione) di Italia Lavoro (ramo del Ministero del lavoro). Il progetto risulterà approvato con il secondo voto più alto in Italia, su 22 progetti presentati, dopo quello del Politecnico di Torino.

23/10/2007 – Qui all’Università di Cosenza la Microsoft ha organizzato una presentazione dei suoi toolini di sviluppo .NET. Noi siamo andati in gruppo e durante le pause abbiamo spiegato ai ragazzi come gli strumenti Open Source siano avanti rispetto a quelli di Micro$oft, abbiamo distribuito CD di Ubuntu, CD con Eclipse e NetBeans, la nostra rivista cartacea HAX. Al povero docente, che peraltro si è dimostrato ragionevole e disponibile, abbiamo dato tutto il materiale piu’ una copia del libro deglia atti della Conferenza Italiana sul Software Libero dello scorso Maggio.

22/10/2007Uscita del n.2 della Rivista HAX – Hax Are eXperience.

01/10/2007 – Inizia il nuovo Corso di Certificazione Cisco CCNA1.

08/09/2007 – Hacklab Partecipa all’Organizzazione del V-Day. L’8 settembre sarà il giorno del Vaffanculo day, o V-Day. Una via di mezzo tra il D-Day dello sbarco in Normandia e V come Vendetta. Si terrà sabato otto settembre nelle piazze d’Italia, per ricordare che dal 1943 non è cambiato niente. Ieri il re in fuga e la Nazione allo sbando, oggi politici blindati nei palazzi immersi in problemi “culturali”. Il V-Day sarà un giorno di informazione e di partecipazione popolare.

Anno Hackademico 2006/2007

27/07/2007Festa di fine anno Hackademico 2006/2007. Gli Hacker si ritrovano allegramente sulla Sila per arrostire prelibatezze e godersi il meritato riposo al termine di una grande anno!

14/07/2007 – Uscita del n.1 della Rivista HAX – Hax Are eXperience.

24-25-26/07/2007 – Partecipazione all’organizzazione dell’evento “Legami Urbani”, organizzato dalle realtà e associazioni cosentine, all’acquedotto di Cosenza.

06/07/2007 – Fondazione dell’Hacklab Catanzaro, Associazione culturale nata dalle ceneri del Catanzaro Linux User Group e con la partecipazione diretta di molti membri dell’Hacklab Cosenza.

22/06/2007 – Primo meeting del JUG (Java User Group) Calabria, con seminari tecnici e dibattito sulle tecnologie Java.

25-26/05/2007 – Intervento alla tavola rotonda del Workshop Nazionale “Istituzioni e Processo della Tecnoscienza”, organizzato dalla Società Italiana di Studi Sociali su Scienza e Tecnologia.

05-06/2007 – Corso Wiki/Wikipedia – corso su tecnologia wiki ed enciclopedia libera Wikipedia, Corso gratuito su come creare pagine wiki efficaci e voci di enciclopedia di qualità, tenuto da Erica Litrenta, Amministratrice Wikipedia Italia.

11-12-13/05/2007Conferenza Italiana sul Software Libero con la partecipazione di 8 università italiane, 1 università francese, Free Software Foundation Europe, CNIPA, Parlamento Italiano, 18 associazioni sul territorio nazionale e tante altre realtà (www.confsl.org). L’obiettivo primario della Conferenza Italiana sul Software Libero è quello di fare il punto sullo stato dell’arte del Software Libero in Italia. La Conferenza è stata il punto di incontro di tutti i soggetti che sono coinvolti nella diffusione e nell’uso del Software Libero in Italia, ovvero imprese, enti pubblici, università, sviluppatori, ricercatori ed appassionati, per conoscersi e avviare collaborazioni e progetti.
Per questo motivo il livello tecnico della conferenza è di alto profilo, dai contenuti fortemente innovativi, ed a questo scopo è stato costituito un Comitato Scientifico composto da personalità di rilievo nel mondo della ricerca italiana.
Questa Conferenza si prefigge di essere la prima Conferenza sul Software Libero di carattere Scientifico che coinvolga tutte le anime del Software Libero italiano ed il primo di una serie di incontri annuali che favoriscano la diffusione del Software Libero in Italia incrementando la consapevolezza sia sui suoi risvolti economici e tecnici, che su quelli etici, sociali e filosofici.
La conferenza si è tenuta l’11-13 maggio 2007 dove erano previsti 3 giorni di lavori, divisi in sessioni tematiche: Tecnica, Comunicazione, Modelli di Business, LUG Conference e Meeting della Free Software Foundation Europe/Italy.

10/05/2007 – Uscita del n.0 della Rivista HAX – Hax Are eXperience, aperiodico di informazione sull’Hacking e Software Libero. Hax é una rivista che intende portare la cultura delle community del software libero verso un pubblico più vasto. Gli obiettivi per la quale è stata creata sono quelli di divulgare l’uso etico del software libero, in alternativa alla dilagante pirateria di software proprietario, la creazione di una community delle community, in modo da collegare le diverse entità del software libero tra di loro, e avvicinare nuove persone curiose e motivate a partecipare alla rete del software libero e la condivisione della conoscenza informatica e della rete internet. Il contenuto degli articoli é medio-alto, con un linguaggio quanto più possibile divulgativo e ricco di esempi, al fine di distribuire la Conoscenza tra le persone che altrimenti non vi avrebbero accesso. Naturalmente HAX é distribuita liberamente in forma elettronica attraverso internet ma è nata per essere sopratutto una versione cartacea in bianco e nero, quindi la fotocopia e la distribuzione sono incoraggiate.

03/05/2007 – Cerimonia di consegna dei primi Certificati Cisco System ai corsisti dell’Hacklab Local Academy Cisco.

28/10/2006 – Organizzazione del LinuxDay 2006 presso le aule Liberate Zenith, Universita’ della Calabria. Il Linux Day è una manifestazione italiana articolata in eventi locali, che ha lo scopo di promuovere Linux e il Software Libero in una unica giornata nazionale. I singoli eventi locali nella varie città sono organizzati dai rispettivi gruppi di utenti linux (LUG), Hacklab, OpenLab e realtà simili sul territorio nazionale, che hanno libertà di scelta per quanto riguarda i dettagli delle iniziative, pur nel rispetto delle linee guida generali della manifestazione. Quest’anno anche a Cosenza presso l’Università della Calabria (per la prima volta) verrà organizzata la giornata di Linux grazie all’iniziativa dell’Hacklab Cosenza.

01/10/2006 – Inizio del primo corso di certificazione Cisco CCNA1 organizzato dall’Hacklab. Hacklab diventa una “Local Academy Cisco”, ovvero un centro di formazione e certificazione Cisco a livello locale. Ciò comporta che l’Hacklab può organizzare i corsi per preparare gli studenti all’ambita certificazione Cisco.

01/10/2006 – Inizio del corso di informatica di base per i bambini presso la Casa Famiglia, situata nel Centro Storico di Cosenza, “Le Cappucinelle”, per fasce d’età 5-11 anni.

03/10/2006 – Inizio del corso di informatica di base presso la Casa Famiglia, situata nel Centro Storico di Cosenza, “Le Cappucinelle”, per fasce d’età 13-18 anni.

01/09/2006 – Accreditamento dell’Hacklab come Local Academy Cisco.

Anno Hackademico 2005/2006

06/2006 – Installazione di GNU/Linux sul pc di controllo di un sistema NMR (Risonanza Magnetica Nucleare) del Dipartimento di Chimica, Universita’ della Calabria. L’intervento ha riguardato il ripristino del sistema di controllo dell’apparecchiatura NMR, sistema basato su Red Hat Linux e danneggiato per problemi Hardware del PC. L’Intervento ha permesso al dipartimento di essere di nuovo operativo in pochi giorni.

05/2006 – Installazione di GNU/Linux e vari Software Liberi sui PC della Citta’ dei Ragazzi di Cosenza.

21-22/03/2006 – Organizzazione del secondo HackSUD a Cosenza, con la partecipazione di Richard M. Stallman, padre fondatore del movimento per il software libero. Durante la due giorni di seminari e dibattiti Richard Stallman ha tenuto due lezioni magistrali dal titolo: “Copyright vs Community in the Age of Computer Networks” e “The Free Software Movement and the GNU/Linux Operating System”. L’evento ha visto la partecipazione di Giovanni Latorre (Rettore dell’Università della Calabria), On.Sandro Principe (Assessore Regionale all’Istruzione), Massimo Covello (Segretario Generale Camera del Lavoro Cosenza), Riccardo Barberi (Docente e Delegato al Trasferimento Tecnologico dell’Unical) e Carlo Gubitosa, che ha presentato il suo libro “Elogio della Pirateria”.

02/2006 – Istituzione del Comitato Scientifico sul Software Libero presso l’Universita’ della Calabria. Membri: Prof Barberi, Prof Talia, Prof Saccà, Prof Veltri, Prof Carbone, Prof Leone, Dott Bruno, Dott Uygur, Ing Tarasio.

01/2006 – Realizzazione del sito web del Forum per le Politiche Giovanili – Città di Cosenza: www.giovanics.org

12/11/2005 – Organizzazione del primo HackSUD (www.hacksud.org), Meeting degli hacker del Sud italia, Iniziativa organizzata a scopo di unire tutti gli hacker del Sud d’Italia e di creare una rete centralizzata di questa unione. Aula Zenith – Università della Calabria.

02/10/2005 – Realizzazione e sperimentazione di vari tipi di Cantenne (antenne artigianali a lunga portata per il Wireless) per reti WiFi ad ampio raggio, Aula Zenith – Università della Calabria.

Anno Hackademico 2004/2005

11/05/2005 – Organizzazione della Conferenza e dibattito sulla direttiva europea sui brevetti software, con Prof. R. Barberi, Prof. D. Talia, Avv. C. Cantelmi; presso Aula Magna dell’Università della Calabria.

22/02/2005 – Organizzazione di una manifestazione all’Università della Calabria contro i brevetti sul Software.

02/01/2005 – Migrazione a GNU/Linux di tutto il sistema informativo (Pc e servers) della CGIL di Cosenza e Confederazioni.

29/11/2004 – Promozione della Campagna a favore del Sofware Libero e raccolta di firme contro la direttiva europea proposta sulla brevettabilità del software.

18/11/2014 – Workshop al D.A.M. con seminari e dimostrazioni sul sistema operativo GNU/Linux ed il Software Libero, Polifunzionale dell’Università della Calabria.

Cosenza Hacking Laboratory