Open Biomedical ed altre iniziative aperte

hands-sharing-plants-960x350Partendo dall’articolo che parla dell’Insulina home-made ho scoperto questo progetto Open Biomedical.
Questo si aggiunge ad altri, che applicano i principi e i metodi del Software Libero all’agricoltura con mezzi agricoli e automazione agricola, all’energia solare etc, mescolando stampa 3D per l’agricolturareti online agricole e naturalmente un software di gestione per aziende agricole. Ah, c’è anche un database aperto di metodi di coltivazione, finanziato su Kickstarter con oltre 24 mila dollari!

L’informatica che nell’Hacklab ricerchiamo, studiamo e applichiamo da anni è sempre di più la materia prima con cui vengono realizzate altre cose più di uso comune per tutta la società. Un pò come la matematica è il fondamento della fisica e dell’ingegneria, la filosofia lo è del diritto e di tutte le scienze umane.

Ci sono settori in cui ciò che noi facciamo può diffondersi ed essere applicato con beneficio per tutta la società. Ci sono tanti settori in cui i principi e i modelli di business propri del Software Libero si sono ormai affermati, altri invece che sono a uno stadio iniziale e su cui c’è tanto da lavorare, sperimentare, diffondere.

The next open source frontier is the farm” dice questo articolo, ma non dimentichiamo tanti altri settori che possono beneficiare di più apertura e condivisione della conoscenza.
Più il tempo passa più diventano attuali dei libri visionari come L’Era dell’accesso di Rifkin (anno 2000) e Wikinomics [anno 2006), di cui mi avete sentito parlare tante volte. Ovviamente entrambi disponibili nella biblioteca dell’Hacklab

Idee e materiali per il nuovo anno Hackademico che sta per iniziare :)

Happy (bio|farm|solar|make|food|.*) Hacking!
Vincenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *