Introduzione a Docker @ TAG CS

UPDATE: Ecco la registrazione integrale del seminario. Buona visione!


 

Martedì 23 Giugno, Ore 18:00, Talent Garden Cosenza.
Martedì 23 Giugno, Ore 18:00, Talent Garden Cosenza.

L’Hacklab Cosenza ritorna al TAG con questo seminario di Pasquale de Rose e Vincenzo Pirrone. Ci introdurranno Docker, la recente tecnologia di container che sta spopolando tra i system administrators.

Docker è una piattaforma open-source per programmatori e sysadmin pensata per installare applicazioni distribuite su container Linux in modo semplice e configurabile. In questo talk illustreremo i pricipi di funzionamento di Docker, vedremo come eseguire il setup di wordpress tramite docker in pochi minuti ed infine creeremo un container personalizzato.

Il seminario è gratuito, ma i posti disponibili sono limitati. È possibile registrarsi per Introduzione a Docker direttamente sul sito del Talent Garden Cosenza.

3 commenti su “Introduzione a Docker @ TAG CS”

  1. Il video mi e stato molto utile per capire come funziona Docker, tra l’atro non ho trovato molta documentazione in italiano.
    Avrei una domanda, non so se qualcuno mi puoi aiutare, ho scaricato ed installato da Docker Hub un conatiner con Seafile, tutto funziona alla perfezione, il problema che per Seafile c’e bisogno di far girare uno script di manutenzione periodica, ma per fare partire questo script e necessario stoppare il processo principale di Seafile, quindi non riesco a farlo partire perchè ovviamente si chiude anche il conatiner
    Qualche idea?
    Grazie a tutti
    Ciao

    1. Ciao Antonio.
      Puoi operare sul container in modo interattivo usando il comando exec di Docker:

      sudo docker exec -i -t IDCONTAINER /bin/bash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *