Hacklab X – Anno 2, Numero 7

Bollettino dell’era Digitalozoica
2a2246e_250
Ideato, scritto e diretto da Fiorentino Sarro. Il notiziario è pubblicato sul sito dell’HackLab di Cosenza e inviato in copia al Talent Garden di Cosenza, a Startup Calabria e all’Industria Italiana del Software Libero.

In futuro le eccellenze saranno quotate in borsa

Qualche numero fa abbiamo recensito un articolo di cui però abbiamo dimenticato di dare il link che è questo. Abbiamo deciso di rilanciare l’articolo aggiungendo quest’altro link che parla della reputazione on line in modo assai originale. Sostanzialmente pare che in futuro le persone saranno sempre di più come le Aziende e avranno un proprio rating che ne determinerà il valore sul mercato. Siete pronti o pronte a diventare Startup di voi stessi o di voi stesse? A sinistra diranno che si tratta di mercificazione della personalità, a destra che ormai la valorizzazione delle differenze individuali è compiuta. A noi di Hacklab X piace stare al centro con qualche deviazione a destra e a sinistra. Ergo, ci faremo mercificare quanto basta a valorizzare la nostra personalità senza prenderci troppo sul serio.

Curiosità… di Marco Navarra

Come diciamo noi di Hacklab X un giorno gli sciamani si guadagneranno da vivere insegnando la danza della pioggia on line in streaming. Che volete sono le stranezze dell’Era digitalozoiza. Ecco una piattaforma dove ciò sarà possibile. E gli architetti dovranno imparare a programmare se vogliono stare al passo con i tempi. Ecco il perché in cinque punti.

12 trucchi per abbattere lo stress e liberare energie positive nel prossimo week-end

Imprecare, annusare una mela, massaggiarsi le orecchie, iniziare a camminare, se si è al computer chiuderlo e fare qualsiasi cosa che eviti di usare uno schermo, mangiare un alimento che ha proprietà calmanti, tenere una pianta sulla scrivania, chiudere la porta dell’ufficio mettere su della musica e sdraiarsi in un dondolo, guardare i fiocchi di neve o le onde dell’oceano, dire a se stessi ad alta voce quello che si è fatto di grande o di piccolo, fare un respiro profondo anche gonfiando un palloncino fino a farlo scoppiare, pensare allo stress come ad una cosa buona per sentirsi rinvigoriti. Ecco l’articolo completo. E’ inutile che sfoggiate quell’aria supponente: funzionano!!!

Con Streamago Social trasmetti live su Facebook

Se fino a poco tempo fa la comunicazione video era del tipo “uno a molti” o del tipo “pochi a molti” come nelle relazioni dei database oggi essa si sta sempre più trasformando in “da molti a molti”. Ognuno di noi, infatti, con piccolissimi investimenti in attrezzatura ed un buon collegamento ad Internet, può diventare creatore di live. L’infrastruttura è ormai pronta e alla portata di tutti. A Facebook questa opportunità non poteva sfuggire. Ecco perché con Streamago Social trasmetti live su Facebook, condividi le tue idee e i momenti della tua vita e rispondi in tempo reale ai commenti dei tuoi amici e dei tuoi fan. Se qualcuno di voi dovesse provarla fatecelo sapere. Saremo felici di promuovere i vostri video.

Intrattenimento illimitato grazie ad Android TV™

“L’intelligenza del tuo smartphone approda al grande schermo con app, giochi, funzioni di ricerca e Google Cast™. E l’intrattenimento cresce grazie al sound e allo stile mozzafiato offerti dall’audio ad alta risoluzione e dal design Wedge”. Ecco come recita la pubblicità di questo straordinario prodotto. E la distanza tra i vari media digitali si riduce sempre di più e così quella tra gli standard operativi. Ormai siamo sempre più inseguiti da media superavvolgenti per essere succhiati in un mondo totalmente gamificato e rarefatto. Una volta si parlava di distanza tra realtà ed immaginazione, oggi di realtà che supera l’immaginazione. E domani? Avrà senso parlare di realtà?

ERLE-BRAIN — A PALM-SIZE LINUX COMPUTER FOR MAKING DRONES AND ROBOTS

Erle-brain is an open hardware and open source Linux-based autopilot for drones. It consists of a BeagleBone Black and a PixHawk Fire cape. Our brain comes with a Debian image flashed and the latest ready to fly code ;).

La Super-recensione…

…di Antonio Francesco Gentile

Apache Tajo™

Apache Tajo è un sistema di data warehouse distribuito che gira sul fremework Apache Hadoop, progettato per gestire query ad­hoc scalabili, aggregazione on­line, con supporto ETL (Extract­Transform processo­load) per l’analisi di set di grandi quantità di dati memorizzati su HDFS (Hadoop Distributed File System) o di altri competitors. Tajo supporta SQL standard oltre a tecniche di database avanzate, consentendo il controllo diretto sull’esecuzione distribuita di analisi dati. L’ottimizzazione delle query di Tajo si basa su: query degli utenti, caratteristiche dei dati, stato del cluster ed altri parametri. Tajo utilizza un proprio motore di query mentre i competitors utilizzano il classico framework MapReduce e supporta un algoritmo di ordinamento “a fasce di partizionamento”. Nella prima fase, ogni nodo dell’architettura esegue un ordiamento locale ed i dati intermedi vengono suddivisi in “fasce” in base ad una chiave d’ordinamento. Nella seconda fase, ogni nodo esegue un ordinamento locale per ottenere i risultati finali. Dal momento che i dati intermedi sono partizionati grazie alla chiave d’ordinamento, i risultati finali sono corretti.

Strilli

Great code / Great coder

Stampa 3D

Digital Practice

Segnalazioni

Intrighi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *