Hacklab X – Anno 2, Numero 3

2a2246e_250Notiziario proteico in pillole finalizzato alla stimolazione linfatica dei membri dell’Hacklab di Cosenza ideato, scritto e diretto da Fiorentino Sarro. Il notiziario è inviato in copia al Talent Garden di Cosenza.

A partire da questo numero Hacklab X è inviato in copia anche a Startup Calabria.

Capitalismo senza confini: in futuro i free lance saranno quotati in borsa

Ecco una notizia che piacerà ai creativi di Talent Garden. Non so se il gioco vale la candela e quali rischi possano essere sottesi ad una tale fantasmagorica previsione. Però il saggio è di quelli che fanno il buco sia nei nostri luoghi comuni che nella nostra immaginazione. Una lettura da non perdere per chi non vuole essere colto di sorpresa ed esclamare “Io che ci faccio qui?”.

Ma la Torre Eiffel si trova a Gela in Sicilia?

“Un giorno un mio cliente vedendo le cartelline portadocumenti del mio studio raffiguranti da una parte la Statua della Libertà con la scritta Benvenuti a Gela e dall’altra la Torre Eiffel con la scritta Benvenuti a Riesi mi ha chiesto spiegazioni. Io ho risposto che quella piccola provocazione stava a simboleggiare che si può stare a Gela sentendosi come a New York o a Riesi come a Parigi se si sta bene con se stessi, se si fa quello che piace e al contempo si fa qualcosa di utile per gli altri. Il mio cliente, non soddisfatto mi ha detto… [continua…]

E’ il momento migliore per vendere scarpe in Italia oppure dobbiamo andare tutti in Svizzera?

Ricordate la vecchia storiella che si racconta sempre ai corsi di marketing? Quella del papà imprenditore che manda i sui due figli in Africa? Per capire se lì ci possano essere nuove opportunità di mercato? Il primo dice che se nessuno ha scarpe, se ne potranno vendere parecchie. L’altro dice che se nessuno le ha, non se ne potranno vendere nemmeno un paio? A Napoli si dice ” ‘a vita è come t’a mitti ‘ncapo! “.
Quindi, leggendo questo arrticolo c’è chi si deprimerà per il suo contenuto e chi si industrierà per invertire la tendenza. Io sono tra questi secondi. Dai, ce la possiamo fare!!!

Fare i soldi con Facebook si può

Non è soltanto uno strumento per rimanere in contatto con amici e conoscenti, ma anche un potente catalizzatore di attività economica “reale”: il mondo di Facebook, popolato oggi da 1,35 miliardi di persone, vale molto più del semplice indotto generato dall’attività diretta dell’azienda e ha un impatto significativo sulle economie reali e sui livelli occupazionali dei paesi dove è più diffuso. [continua…]

Neutralizzare le persone tossiche è un dono – 12 modi che le persone di successo usano per bloccarle

Sei arrivato ad uno degli articoli fondamentali di questo numero. Fermati e leggilo!!!

Toxic people defy logic. Some are blissfully unaware of the negative impact that they have on those around them, and others seem to derive satisfaction from creating chaos and pushing other people’s buttons. Either way, they create unnecessary complexity, strife, and, worst of all, stress.
Studies have long shown that stress can have a lasting, negative impact on the brain. Exposure to even a few days of stress compromises the effectiveness of neurons in the hippocampus—an important brain area responsible for reasoning and memory. Weeks of stress cause reversible damage to neuronal dendrites (the small “arms” that brain cells use to communicate with each other), and months of stress can permanently destroy neurons. Stress is a formidable threat to your success—when stress gets out of control, your brain and your performance suffer. [continua…]

Perché faccio robot più piccoli di un grano di riso

Aguzzate le orecchie ma soprattutto gli occhi. A quanto pare l’infinitamente piccolo spesso ha delle risposte straordinarie per l’infinitamente grande. Scoprite come!!!

Per costruire una comunità, è necessario imparare a diventare uno strizzacervelli digitale

Leggendo questo articolo mi sono imbattuto in questa straordinaria visione:

I will end with a great comment by CamMi Pham at Kwin Media:”To build a community, you will need to learn to become a digital shrink. Building a community is like running a company. The best way to make sure everything is running smoothly is solving other people’s problems, not yours. Always be there and listen and show everyone you care. Reach out to everyone and ask them how you can help them. There are a million companies out there doing great things — what is going to make you different? Here is the ugly truth, it is not your brilliant concept. Random acts of kindness can make a big difference. All you need to do is be there, listen, don’t judge and offer a hand. You have two hands: one to help yourself, the other is to help others. Start investing in people.”

E se avete paura di conoscere meglio CamMi Pham allora non aprite questa prima e questa seconda porta.

In questo numero due contributi di Stefanauss.

Free as in “It’s not 1980”

Autore >> Stefanauss


Il costo del software è il 0.7% di quanto fosse nel 1980.
La scala del grafico rende difficile intuire (se ci fosse), un effetto FOSS prevalente rispetto alla semplice commodization del personal computing.
Ma evidenzia chiaramente che la necessità di modelli di business diversi ed evoluti rispetto al licensing è ormai trasversale a tutto il software. Ed è una tendenza che fa il gioco del software FOSS.

Duro colpo al cybergiornalismo

Autore >> Stefanauss

Quinn Norton, giornalista specializzata in hacker e cybersicurezza e autrice dei migliori reportage del settore negli ultimi 20 anni, dice basta: non lavorerà e collaborerà più a indagini giornalistiche su importanti attacchi informatici come quello recente alla Sony.
La sua decisione arriva dopo le motivazioni della sentenza sul caso di Barrett Brown, incriminato per il possesso e la pubblicazione di un link a materiale contenente dati rubati in seguito ad un attacco sul quale stava investigando. Normale pratiche di analisi e fact checking, impiegate da giornalisti e ricercatori sulla sicurezza in tutto il mondo, rese potenzialmente illegali e punibili con le stesse pene riservate a chi effettivamente compie questi attacchi. Un altro caso di legislazione sulla stampa “fuori sincro” con la realtà digitale.

In breve

Great code

Great coder

Great design

Visioni

Leggi gli altri numeri di Hacklab X sul sito dell’Hacklab di Cosenza.

Siamo in cerca di collaboratori. Chi è interessato può contattare direttamente Fiorentino Sarro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *