Hacklab X – Anno 1, Numero 8

Notiziario proteico in pillole finalizzato alla stimolazione linfatica dei membri dell’Hacklab di Cosenza ideato, scritto e diretto da Fiorentino Sarro. Il notiziario è inviato in copia al Talent Garden di Cosenza.

Artigianato + Nuove tecnologie = Artigianato digitale

Stefano Micelli
Stefano Micelli

Questa la nuova formula per rilanciare il manifatturiero in Italia. Lo dice chiaramente Stefano Micelli. Professore universitario e autore di un libro sul tema, Micelli è convinto che bisogna partire dalle scuole cambiando marcia e registro basandosi sul modello dei Fablab. Che ne dite di presentare questo libro all’Istituto Monaco di Cosenza e invitare Micelli? Secondo me ne potrebbero nascere interessanti prospettive. Potrebbe essere un’iniziativa che potrebbe vedere fianco a fianco Hacklab e Talent Garden come in occasione dell’evento dedicato al premio per la robotica. Potremmo avere una bella ricaduta mediatica sull’Innovazione in generale e sulle nostre attività. Attendo adesioni.

Come far decollare una startup online

startup_icebergLo dimostra questo slideshow dove Francisco Costa spiega con chiarezza che avere una buona idea e avere un sacco di accessi al sito non basta. Ciò che conta è il tasso di conversione. E cioè il numero di utenti che decide prima di provare il servizio e poi di continuare ad utilizzarlo. Solo a partire da questo risultato è possibile sperare in una monetizzazione della propria idea.

Linux superstar in ambito supercomputer

Netto dominio di Linux nel settore supercomputing.
Netto dominio di Linux nel settore supercomputing.

A quanto pare il nostro amato Linux spadroneggia nel campo dei sistemi operativi dei supercomputer. Purtroppo, però, l’articolo non dice se qualcuno di questi supercomputer si trova in Italia. In testa gli Stati Uniti, a seguire Cina e Giappone. Nella classifica, per l’Europa, Francia, Regno Unito e Germania. In testa per i fornitori HP e IBM.

Interagire con il mondo attraverso il crowdsourcing

crowdsourcing_interactionE’ arrivato il momento di rinnovare il nostro modo di lavorare se vogliamo massimizzare la partecipazione e il coinvolgimento dei nostri pubblici di riferimento. Dai collaboratori, ai superiori ai clienti e, perché no, agli amici. E’ finito il tempo in cui tutto poteva essere affrontato con i modesti mezzi di una sola persona per quanto geniale. Oggi, il risultato di qualsiasi processo si potenzia al massimo attraverso quella che potremmo definire l’intelligenza collettiva. E il crowdsourcing è la metodologia migliore per supportare il coinvolgimento strutturato della folla senza perdere nulla, anche il più piccolo contributo proveniente dal più remoto angolo del mondo. L’autrice dell’articolo si occupa di percorsi professionali al femminile, in modo ironico e provocatorio, e il suo modello di business è chiaramente deducibile dall’organizzazione e dai contenuti di questo sito. La scelta del toro di Wall Street come logo la dice lunga su quanto questa donna dall’aspra sensualità sia agguerrita. Ebbene sì, anche le tematiche di forte attualità come queste possono dare opportunità di carriera ed essere oggetto dell’interesse degli investitori. Pensateci su.

Raspberry ovvero come si reinventa la ruota ripartendo dal concetto di cerchio

rpi_boxEcco un progetto che avrei voluto creare io. Con Vincenzo Bruno si è tanto parlato delle opportunità di visibilità e di business offerte dai kit. Siccome il mio pensiero è già ampiamente noto non vi tedierò con parole ma vi provocherò con un’immagine di cui scuserete l’artigianalità:

rpi_box_hlcsE, continuando ad immaginare, lo immagino con un sistema operativo Lubit e ancora usato con soddisfazione in Talent Garden sulle varie scrivanie. Alcune settimane c’è stata la mia prima volta con la Raspberry e ho capito subito che era amore. Qui trovate il sito business oriented e qui tutto quanto server per crearci un mondo intorno. Infatti, il sito si chiama proprio world e così via. Una volta le intelligenze erano diffuse e i mezzi di produzione nelle mani di pochi. Oggi, i mezzi di produzione sono nelle mani di tutti, ma le intelligenze come si regolano? Gli amici di KANO non me ne vorranno se gli ho hackerato la foto. Anche se gli inglesi londinesi sono un po’ permalosi. Anche qui mi piacerebbe che qualcuno cogliesse la palla al balzo e ne parlassimo. Aggiungo ancora il link ad un editor visuale per l’IoT che dimostra quanto i microcomputer saranno importanti in futuro.

Concludiamo con questa curiosità un Rasptablet davvero con i fiocchi.

Chat, oh my chat

firechatPrendo spunto da questa notizia per recensire la splendida tecnologia che mette a disposizione Fire Chat. Davvero figa! Una chat che funziona senza connessione ad Internet e che può infrastrutturare eventi sociali in real time, con una modalità peer to peer da mobile praticamente fuori qualsiasi forma di controllo. Ecco il codice.

In Italia lavorare nel digitale si può eppure i migliori sviluppatori scappano all’estero

e-skills_europaIn questo articolo si parla di quanto più volte vado affermando e cioè che il lavoro manca perché mancano le competenze. E questo specialmente per quanto riguarda le professioni del digitale. La formazione informatica seria in Italia è carente almeno quanto è massiccio il suo uso a scopi ludici. Ecco perché abbondano i telefonini e gli iscritti ai vari social senza che nessuno di questi abbia mai scritto o letto una sola riga di codice. Per non parlare della scrittura in stile spaghetti code anche dei programmatori ufficiali. Eppure in tutto questo i bravi programmatori italiani scappano all’estero. Ma allora dov’è il problema se la domanda e l’offerta non riescono ad incontrarsi?

Javascript corner

Da questo numero eviteremo di tediare il nostro pubblico continuando ad osannare Javascript. Riteniamo di aver detto abbastanza in merito, per cui preferiamo mettere semplicemente dei link ad applicazioni  e contenuti generali di interesse.

In breve

Leggi gli altri numeri di Hacklab X sul sito dell’Hacklab di Cosenza.

Siamo in cerca di collaboratori. Chi è interessato può contattare direttamente Fiorentino Sarro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *