Laboratorio di Scrittura Efficace

Qual è l’efficacia delle cose che scriviamo?
Che differenza c’è tra scrivere bene in italiano e scrivere in modo efficace?
Scrivere testi è una funzione che chiunque può improvvisare?

A partire da queste domande e dalla scarsa consapevolezza e chiarezza che spesso riscontriamo su questi temi, è nata l’idea di organizzare un
LABORATORIO DI SCRITTURA EFFICACE.

LocandinaScritturaEfficace
Clicca per scaricare la locandina in formato PDF.

COSA E PERCHÈ (obiettivi e contenuti)

Questo laboratorio di “scrittura professionale” fornirà spunti di riflessione, elementi di metodo e soprattutto strumenti pratico-operativi per migliorare le competenze di comunicazione scritta dei partecipanti. Si apprenderanno metodi e tecniche di scrittura efficace, fondati sulle scienze della comunicazione e utilizzati nel mondo della comunicazione di massa.

A CHI (destinatari)

Il laboratorio è rivolto a studenti, a figure professionali di vario tipo (dagli ingegneri agli informatici, dai responsabili della comunicazione agli operatori del web, dagli amministrativi agli addetti di segreteria, ecc.) che nel loro lavoro sono chiamati a scrivere e a tutti coloro che intendono migliorare le proprie competenze di comunicazione e scrittura.

COME (metodologia)

Il corso si configura come un laboratorio di scrittura nel quale gli interventi del docente saranno alternati da esercitazioni individuali e di gruppo, oltre che da discussioni in aula.

QUANDO e DOVE

Il percorso si compone di 6 lezioni (per un totale di 18 ore), suddivise in 2 incontri settimanali, in giorni ed orari, per quanto possibile, da concordare con i partecipanti (orientativamente martedì o mercoledì e venerdì ore 17.30-20.30). Il primo incontro introduttivo, di mercoledì 19 novembre (ore 17.30), sarà gratuito ed aperto a tutti. Il laboratorio si terrà ad Arcavacata, presso l’UNICAL, nella sede dell’Associazione HackLab, presso il Centro di Calcolo ad Alte Prestazioni (Cubo 22).

CHI (docente)

Il laboratorio sarà svolto da Livio Guida, sociologo con competenze significative nella comunicazione e nella scrittura professionale, consulente per l’area comunicazione di importanti organizzazioni non profit, copywriter e docente di seminari sulla scrittura efficace.

QUANTO COSTA

La quota di iscrizione è di soli 80 €!

Evento organizzato dall’associazione Joomla! Calabria in collaborazione con l’Hacklab Cosenza. Per informazioni telefonare al 328-3542287

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *