Partecipiamo al M.A.G.M.A.!

L’Hacklab Cosenza partecipa al

MAGMA 1.0 2014

Magma è una massa fluida che giace negli strati profondi della crosta terrestre, che a volte giunge in superficie come lava vulcanicaPuò esplodere, può ribollire lenta, può sgorgare…è realtà in movimento.

E’ in uno spirito di unione e condivisione che nasce la prima edizione di M.A.G.M.A., il primo Meeting delle Associazioni Giovanili Meridionali Attive.

Dall’idea dell’associazione Famaropa di Polia (VV), in collaborazione con l’associazione TerreArse Lab di Reggio Calabria, nasce la prima edizione di un campeggio estivo riservato alle associazioni giovanili calabresi, che operano in campo socio-culturale sul territorio. Indendiamo vivere l’associazionismo in forma diversa da quella istituzionale, senza formalità, cercando un confronto con realtà affini che operano nella punta dello stivale e che fanno i conti con problemi e sfide spesso simili. Com’è noto, chi opera nella nostra regione si deve scontrare con un‘atavica assenza delle istituzioni e una esasperante burocrazia, che non di rado portano a un senso di sconforto che talora sfocia nell’abbandono di idee e progetti. Creare una rete di percorsi e di identità, può dunque essere una sfida interessante e un’opportunità: obiettivo  di questo campeggio è conoscere, conoscersi e far conoscere le realtà associative che animano il territorio calabrese, impegnandosi per la promozione del capitale umano che popola la nostra terra. Crediamo nella condivisione, che sia semplicemente di un’idea o di un progetto ambizioso. L’associazionismo rappresenta infatti in Calabria una delle esperienze di microdemocrazia più vive; l’associazionismo giovanile ancora di più: in una regione che fa ancora i conti con l’emigrazione, sono comunque molti/e i/le giovani che si adoperano per promuovere e realizzare buone pratiche intese alla valorizzazione dei territori, delle persone, delle esperienze positive, non di rado in totale solitudine e senza riconoscimento.

Vogliamo interrogarci, confrontarci e dare il via a una nuova stagione fatta di esperienze e rapporti orizzontali tra le associazioni della regione, scommettendo sull’idea che sia importante aprire le singole particolarità a una realtà più ampia, per creare una rete in cui ogni nodo, nella sua autonomia e identità, possa contribuire a rafforzare l’insieme.

Questa esperienza, tra l’utile e il dilettevole, unirà momenti di convivialità, escursioni e svago, a momenti formativi e partecipativi. Ad ogni associazione verrà data la possibilità di presentarsi, presentare i progetti passati e futuri e interagire con tutti i presenti, insieme a momenti di workshop formativi e di scoperta del territorio.

L’obiettivo è quello di creare una rete di associazioni calabresi, inaugurando rapporti duraturi, per la realizzazione di eventi futuri nei territori di competenza, creando al contempo un database consultabile online e costantemente aggiornabile, che diventi un punto di riferimento per tutti gli utenti. Nonché fare in modo che ogni associazione, conoscendo le peculiarità e attività delle altre, possa avvalersi della loro collaborazione su singoli aspetti o progetti.

Quest’anno il campeggio si articolerà in tre giornate, che si concluderanno con la creazione di un Manifesto condiviso e votato da tutte le associazioni, che prenda la forma di un impegno per una mutua collaborazione.

DATA e LUOGO: 1,2,3 agosto in località Gigliara del Bosco, Polia (VV). Polia è un comune in provincia di Vibo Valentia, a pochi chilometri dal Lago Angitola. Il bosco montagna, al confine col Parco Naturale Regionale delle Serre, rappresenta la zona turistica per eccellenza. Si eleva dai 700 ai 1000 m. di altezza, ha un’estensione di 414 ettari di faggi secolari, fitte abetaie, giovani pini larici, esemplari di rovere e ontani, agrifogli che sorgono lungo i torrenti; è ricco di sorgenti e di fontane, di acque fresche e ricercate.

La zona destinata al M.A.G.M.A. si trova in una distesa attrezzata per area campeggio a pochi chilometri dal centro abitato; con area picnic, barbecue, fontane e servizi igienici.

PROGRAMMA

Venerdì 1 Agosto: 
14 – 15 Accoglienza, registrazione e sistemazione logistica
15 Apertura dei lavori- Assemblea – presentazione del progetto
15.30 – Presentazione delle varie associazioni e delle loro iniziative nei propri territori
20.30 Cena
21.30 DANILO LICO in concerto

Sabato 2 Agosto
8 – 9 Colazione
9.30 – 13 Workshop (proposte degli intervenuti sulla formulazione delle rete)
13 – 14 Pranzo
15 – 20 Alla scoperta del territorio – Trekking “escursione alla felce preistorica “Woodwardia Radicans” nel canyon de torrente Milo
20.30 Cena
21.30 MUSICA POPOLARE con I GIAMBERIANI

Domenica 3 Agosto
8 – 9 Colazione
9.30 – 13 Workshop conclusivo dei lavori e firma del Manifesto Comune
13 – 20 Festa conclusiva

Per info: magma.calabria@gmail.com
cell: 389 49 85 555

Un commento su “Partecipiamo al M.A.G.M.A.!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *