Streaming HowTo del Corso Advanced Networking 2013/2014

Google-Hangouts-Logo

Clicca per andare al nostro canale Youtube.

Per accedere allo streaming del Corso Advanced Networking sarà sufficiente recarsi sul nostro canale Youtube. La piattaforma di streaming prescelta per quest’anno è Google Hangout In Diretta.
Già qualche minuto prima dell’inizio delle lezioni troverete in primo piano un video “dal vivo“. All’inizio recherà una dicitura del tipo “Cominceremo a breve”. Si può già cliccare play sul video, e quando cominceremo la trasmissione, essa partirà automaticamente anche sul vostro PC.

Nell’eventualità che non vediate automaticamente il video sul nostro canale Youtube, alcune possibili soluzioni:

  • Riaggiornate la pagina a mano (tasto F5)
  • Visitate (e inserire nelle cerchie) la nostra pagina G+: lì compariranno i link alle singole trasmissioni sotto forma di singoli post. Appena gli hangout saranno disponibili comparirà una bolla sulla destra che avviserà di “x nuovi” post. Pertanto stazionare sulla nostra pagina Google+ è il modo più sicuro e veloce di scoprire quando inizia la diretta.

Al termine di ogni capitolo, o lezione, o unità didattica (che dir si voglia) interromperemo la trasmissione e ne “prenoteremo” una nuova immediatamente dopo. Sul nostro canale Youtube terminerà lo streaming che state guardando, e entro breve comparirà un nuovo streaming con la dicitura “Cominceremo a breve”, cliccate play, ecc., esattamente come sopra.
Questa pratica ci consentirà di avere registrazioni separate per le singole lezioni, immediatamente disponibili per rivederle dopo una decina di minuti.

Altre info utili

Se la nostra e vostra connessione è in uno stato anche solo decente, il ritardo tra la diretta e quello che vedete è di circa 45 secondi.

Lo streaming è in genere funzionante se il pallino accanto alla scritta “dal vivo” è di colore rosso, mente il colore grigio indica delle difficoltà tecniche se la trasmissione dovrebbe, in teoria, essere ancora in corso. Ci sono due tipologie di interruzione che potreste incontrare:

  • Se l’immagine e l’audio si fermano completamente, e non ripartono entro pochi secondi, dovrebbe essere sufficiente riaggiornare la pagina (tasto F5) e lo streaming si ricollegherà.
  • Se l’immagine e l’audio scompaiono e vengono sostituiti da una dicitura “We’re be back soon/shortly” intervallati dal logo dell’Hacklab Cosenza, allora non c’è niente che possiate fare. Abbiate fede, e cercheremo di risolvere in breve. Per riferimento possiamo dirvi che durante la prima giornata di corso, su 5 ore di lezione abbiamo avuto solo 2 minuti di interruzione.

Per segnalare qualsiasi problematica di utilizzo scrivete a formazione@hlcs.it

Un pensiero su “Streaming HowTo del Corso Advanced Networking 2013/2014

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>