Anno Hackademico 2012/2013 – HackLib

Proseguiamo con la serie di brevi post che riassumono tutte le attività intraprese o portate avanti in questo anno di Hacklab (che a noi piace ribattezzare “Anno Hackademico”).

Già da qualche anno in Hacklab stiamo raccogliendo tanti libri a tema informatico e elettronico, letteratura tecnico-scientifica, ogni tipo di saggistica interessante. Oltre a questo, stiamo pian piano accrescendo la nostra collezione di riviste informatiche. Prima di questo anno hackademico tutto questo materiale era raccolto in location “di fortuna”, ma a fine 2012 siamo riusciti finalmente a portare tutto il materiale nel nostro laboratorio! Eccolo, sorvegliato diligentemente dal nostro Centauro.

Magari un giorno Centauro avrà il text-to-speech...
Magari un giorno Centauro avrà il text-to-speech…

HackLib è un progetto dell’HLCS con cui vogliamo creare una biblioteca contenente i più interessanti volumi e pubblicazioni inerenti agli argomenti che più stanno a cuore all’associazione: ovviamente informatica, scienza e tecnica, ma anche saggistica, economia, politica, opere da think tank.

HackLib è aperta a tutti e gratuita. Tutti i volumi si possono consultare o prendere in prestito tranquillamente. Potete già adesso venirci a trovare nei nostri laboratori e visionare quanto HackLib ha da offrire alla community.

Lo status di HackLib a Settembre 2013.
Lo status di HackLib a Settembre 2013.

HackLib ha un catalogo, al momento minimale e solo ad uso interno. Parte di questo catalogo (tutte le pubblicazioni che hanno un ISBN, in sostanza) è disponibile sulla pagina Anobi della nostra biblioteca. Ovviamente questo non basta: uno dei progetti per il prossimo anno hackademico è mettere in piedi un intero catalogo di HackLib e metterlo online, oltre a creare un sistema back-end che ci permetta di gestire i prestiti e le donazioni. HackLib non si ferma qui: sarà composta anche da una parte “elettronica”, con un catalogo di eBook quasi sconfinato!

Cominceremo a lavorarci da Ottobre. Ovviamente ogni aiuto, sia nella creazione del sistema informatico di HackLib, sia in termini di donazione di riviste e libri è bene accetto! Venite a trovarci o contattateci per mail all’indirizzo info [at] hlcs [punto] it.

Di queste la collezione è quasi al completo!
Di queste la collezione è quasi al completo!

A pagina 2 trovate la trascrizione di una mail dai nostri archivi che entra nel dettaglio sullo stato di HackLib e sui programmi per il futuro.

Un commento su “Anno Hackademico 2012/2013 – HackLib”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *