[Migrare a Linux] Catturare in una schermata il partizionamento del disco

Software utilizzato: Paint (già installato su Windows)

Questa breve guida ci permetterà di generare un file immagine che contiene l’organizzazione interna (partizionamento) del disco del proprio computer. Questo dato è fondamentale per una corretta migrazione, perché ci consente di stabilire se c’è abbastanza spazio per installare Linux.

  1. Clicchiamo sul menu Avvio, poi clic col tasto destro su Computer (Windows Vista/7) o Risorse del Computer (XP), ed infine clicchiamo su Gestione.
  2. Comprarirà una schermata simile a questa:gestione1
  3. Clicchiamo su Gestione Disco a sinistra, e nella parte centrale della finestra vedremo comparire un diagramma simile a questo:

    Clicca per ingrandire.
    Clicca per ingrandire.
  4. Ora, mentre stiamo visualizzando la schermata Gestione Disco, premiamo sulla tastiera il tasto Stamp.
    ATTENZIONE: Su alcune tastiere il tasto potrebbe essere chiamato diversamente, ad esempio Print o PrintScr. Sulle tastiere dei portatili potrebbe inoltre essere necessario premere contemporaneamente il tasto-funzione FN per accedere alla funzione Stamp, se essa non è la funziona principale del tasto su cui compare.
  5. Una volta premuto, non vedremo accadere nulla di particolare. Quello che è successo è che in memoria è stato creato un fermo-immagine di quello che stavamo visualizzando sul nostro monitor.
  6. Ora non resta che salvare questo fermo-immagine in un file. Per farlo, apriamo Paint. Su Windows Vista/7, è presente il tasto Incolla in bella vista. Su Windows XP troveremo Incolla nel menu “Modifica”.
  7. Una volta cliccato su Incolla la schermata Gestione Disco verrà importata all’interno di Paint.
  8. Salvare il file immagine chiamandolo col proprio nome e cognome.
  9. Inviare questo file a formazione@hlcs.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *