[Migrare a Linux] Guida: estrarre la lista dei programmi installati su Windows

Software utilizzato: EnumPrograms.

Per estrarre la lista di tutti i programmi installati sul proprio PC Windows e salvarla in un file di testo, useremo il contenuto del pacchetto zip EnumPrograms che potete scaricare dal link qui sopra. Questa guida elencherà tutti i passi necessari per generare questo file di testo che poi potrete inviarci via mail. Come prima operazione, estraete il contenuto del pacchetto.

Per gli utenti di Windows XP e precedenti.

Il tool di rilevazione e stampa dei programmi installati necessita per funzionare del Microsoft .NET Framework 2.0. Tale framework è incluso in Windows Vista, e Windows 7. Se invece siete utenti di Windows XP o precedenti dovete verificare che il suddetto framework sia installato sul vostro pc. Per farlo potete usare il tool dotnetver che troverete nell’archivio che vi è stato fornito.

Per verificare se .Net 2.0 è installato sul vostro PC eseguite il file dotnetver.exe che avete scompattato dall’archivio in precedenza. Comprarirà questa finestra:

mal_enumprograms_01_controlloCliccate su Si e successivamente di nuovo Si per accettare la licenza che comparirà nella prossima schermata:

mal_enumprograms_02_eulaOra ci troviamo di fronte il tool vero e proprio:

mal_enumprograms_03_tool1Dal menu a tendina Product to Verify selezionate .NET Framework 2.0 SP2. Successivamente cliccate su Verify: se il vostro computer contiene tutto il necessario troverete il messaggio Product Verification Succeeded! alla voce Current Status.

mal_enumprograms_05_tool3Se così non è significa che prima di proseguire è necessario installare il .NET 2.0, che trovate già incluso nella cartella dotnet framework 2.0 dell’archivio che avete estratto.

Generiamo la lista con EnumPrograms

Possiamo far ora partire il programma EnumPrograms.exe. Ci troveremo davanti questa schermata:

mal_enumprograms_06_enumCliccate su Get Programs e vedrete comparire una lista nel riquadro precedentemente vuoto:

mal_enumprograms_07_enumNon rimane altro da fare che cliccare su Export. Questo creerà (nella stessa cartella del programma EnumPrograms) un file di testo chiamato programlist.txt che conterrà la lista di tutti i programmi installati sul vostro PC e che potrete inviarci tramite mail all’indirizzo formazione@hlcs.it

Un commento su “[Migrare a Linux] Guida: estrarre la lista dei programmi installati su Windows”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *