FAQ (Domande e Risposte) sul Corso Networking Cisco 2012/2013

D. Ho letto che copre il programma del CCNA1 e 2  e che e’ abilitante alla certificazione Cisco CCENT ma in pratica quale attestato o certificato rilasciate? CCENT?

R. Le certificazioni NON le rilasciano le Local Academy Cisco.
Queste erogano solo i corsi e rilasciano degli attestati.
La certificazione CCENT, come la CCNA e tutte le altre certificazioni Cisco, si ottiene con un esame presso un centro Vue (www.vue.com), che non c’entra niente con Cisco.
Il corso copre il programma della CCENT, con diverse cose in piu’.

D. Che livello di preparazione è richiesto per il corso?

R. Il materiale didattico della Cisco e’ fatto in modo da spiegare tutto a anche a chi parte assolutamente da zero. Quello che serve e’ un minimo di dimestichezza con i computer e tanta voglia di capire come funziona Internet dietro le quinte.

D. Sono interessato al corso per l’abilitazione CiSCO. Vorrei però sapere con più dettaglio, la valenza dell’attestato rilasciato.

R. il corso si svolge nella Local Academy “Hacklab Cosenza” e quindi sul materiale online della Cisco. Alla fine di ogni modulo ci sono degli asami che, se superati, permettono il rilascio di un attestato della Cisco.
Attestato da non confondere con la Certificazione. Solo i centri Pearson Vue (www.vue.com) rilasciano la certificazione CCNA. Nessuna Local Academy Cisco puo’ farlo.
La Certificazione si puo’ prendere in qualsiasi momento, non serve il corso per andare a tentare l’esame. Ma visto che l’esame costa tra i 250 e i 300 euro il corso fornisce la necessaria preparazione ed uno sconto del 58% su quella cifra.

D. Quali sono gli orari del corso ( la sera ?, quanti giorni a settimana ?)

R. Ogni mercoledì e giovedì dalle 19.00 alle 20.30.
Con qualche esercitazione di martedi’ alla stessa ora. Le esercitazioni verranno concordate insieme agli studenti.

D. Dove si tengono le lezioni?

R. I corsi si terranno in aula Zenith, cubo 13C, ponte carrabile Unical (Aula della Facolta’ di Economia).

D. Quanto dura il corso?

R. Il corso si articolera’ in 24 lezioni frontali da 2h + 24 esercitazioni da 2h + 50 ore di studio individuale, per un totale di circa 150h di corso. La parte I e II del corso durano circa 4 mesi ciascuna.

D. Il pagamento è dilazionabile?

R. Si. Chi non puo’ versare l’intera cifra subito, puo’ farlo in piu’ rate, secondo le sue necessità.

D. Come mi iscrivo al corso?

R. Per pre-iscriversi al corso e per informazioni si puo’ inviare una email a formazione[chiocchiola]hlcs.it. L’iscrizione puo’ essere formalizzata con un acconto entro la presentazione del corso.

D. Il prezzo del corso  è fatturabile?

R. L’associazione rilascia una ricevuta per donazione che e’ scaricabile.

D. Come mai questo corso costa 300 euri, mentre quello precedente costava molto meno?

R. Il corso precedente era diverso, con molte meno ore di lezione e senza esercitazioni ed esami nline, quindi un impegno dei docenti di gran lunga inferiore e volontario.
In passato, per corsi simili a questo, i costi erano piu’ alti. Questi corsi finanziano l’associazione e consentono di avere risorse necessarie per condurre attivita’ di ricerca, studio e formazione nell’associazione.

D. Ci vedo doppio o i corsi Cisco all’Unical sono 2?

R. Si. Nell’Unical ci sono due Local Academy: l’Hacklab Cosenza e New Know Tech.
Entrambe organizzano corsi Cisco, ma con modalita’ didattiche leggermente diverse: noi seguiamo il programma CCNA Discovery, loro il CCNA Exploration.

D. Quali differenze ci sono tra i due corsi?

R. L’Hacklab parallelamente alle tecnologie Cisco presenta le tecnologie di Networking Libere e Open Source su sistemi Unix/GNU+Linux. New Know Tech, basandosi sulla maggiore esperienza dei suoi docenti nel settore delle reti in ambito di ricerca universitaria, garantisce maggiore supporto e approfondimento per chi proviene da Ingegneria. Inoltre l’Hacklab segue il programma Discovery mentre New Know Tech il programma Enterprise. Entrambi formano lo studente per sostenere poi l’esame di certificazione CCNA ma lo fanno con percorsi differenti.Il programma Discovery è piu’ adatto a chi non ha un background sulle reti ma intende acquisire i concetti di base con alcune conoscenze anche delle tecnologie Open Source, mentre l’Exploration e’ piu’ adatto agli ingegneri o coloro i quali intendono effettuare maggiori approfondimenti sulle reti, i protocolli e le architetture e intendono avere alla fine del percorso formativo una maggiore specializzazione.
Inoltre il percorso Discovery, seguito dall’Hacklab, fornisce 2 voucher di sconto Cisco, mentre l’Enterprise solo uno.

Alla fine la certificazione è la stessa ma con approcci didattici ed approfondimenti differenti. Inoltre il nostro corso non è esclusivamente basato su Cisco ma ne segue il programma approfondendo anche gli aspetti del networking su Linux/Unix.

D. Alla Parte I del corso seguirà la II? In cosa si differenziano?

R. La certificazione CCNA (detta anche ICND 2) si basa sul programma di 4 corsi, comunemente indicati come CCNA 1,2,3 e 4. Mentre la certificazione CCENT (detta anche ICND 1) si basa sul programma dei primi due, che sono quelli che noi facciamo adesso (per questo il corso si chiama “PART I”, perchè seguirà un altro corso basat sui moduli 3 e 4 che sarà “PART II” e finalizzato alla certificazione CCNA).
Questo corso denominato “parte I” e la relativa quota, quindi, coprono solo i primi due moduli CCNA, mentre il successivo corso coprirà gli altri due (sempre con le dovute aggiunte Linux/Unix).

2 pensieri su “FAQ (Domande e Risposte) sul Corso Networking Cisco 2012/2013

  1. Pingback: Corso Cisco di Advanced Networking 2012/2013: Presentazione | Hacklab Cosenza – Centro di Ricerca su Tecnologia e Innovazione

  2. Pingback: Corso Advanced Networking: Routing & Switching 1 – 2013/2014 | Hacklab Cosenza – Centro di Ricerca su Tecnologia e Innovazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>